Autore Antonio Parisi

Titolo EDDA CIANO

Collana DKOS STORIE

Argomento STORIA

Pagine 192

Prezzo 16.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788832176018

EDDA CIANO

Quando Edda Ciano, figlia di Benito Mussolini, fu intervistata circa i contrasti tra lei e sua madre rispose: “Lei ha difeso il suo uomo, io il mio”. 
In questa battuta c’è tutta Edda Ciano, figlia del Duce ma anche moglie di Galezzo, processato e condannato dalla Repubblica Sociale di Salò, di cui suo padre era il capo. 
Figlia prediletta di Benito, che la considerava l’unica, vera Mussolini fra la sua progenie, ebbe con il padre un rapporto di intensa, affettuosa complicità.
Donna controversa. Controversa persino la sua nascita: qualcuno ha cercato di dimostrare che era sì figlia di Mussolini, ma non di Rachele. 
Lei filotedesca, il marito no. 
Donna libera da convenzioni e preconcetti, seppe accettare i tradimenti del marito, tra cui quello clamoroso con Wallis Simpson. 
Dopo la fine della guerra i suoi amori fecero scalpore. Edda donna forte medaglia d’argento al valor militare che si conquistò realmente sul campo, ebbe il coraggio di attaccare in liti furibonde suo padre, pur di salvare la vita a suo marito.  
Tante sono le donne interessanti nella storia del 900. Poche sono quelle con una vita notevole come Edda Mussolini in Ciano.