SERATA DEDICATA A LUCIO DALLA, IL POETA CHE VIVEVA NEL FUTURO su Fano 24
26 Agosto 2020

Venerdì 28 agosto, all’Osteria della Vigna di Gabicce Mare, Salvatore Coccoluto presenta il libro LUCIO DALLA.

La Vita, Le Canzoni, Le Passioni (Diarkos) con la partecipazione di Stefano Ligi, cantautore prodotto da Dalla

Una serata di parole e musica per raccontare un artista che ha segnato la storia della canzone italiana. Venerdì 28 agosto, all’Osteria della Vigna locale storico e cult della riviera adriatica a Gabicce Mare, Salvatore Coccoluto presenta il libro LUCIO DALLA. La Vita, Le Canzoni, Le Passioni (Diarkos), un ritratto intimo e inedito di un artista che ci ha regalato canzoni memorabili, da Anna e Marco a Caruso, da L’anno che verrà a Canzone.

Lo spettacolo ideato e diretto da Giulio Lonzi vede la partecipazione musicale di Stefano Ligi, cantautore urbinate prodotto da Lucio Dalla, che ha avuto modo di lavorare al suo fianco e di condividere con lui il palco. Per l’occasione verrà esposta la famosa giacca utilizzata da Dalla nel video di Caruso, cimelio mai mostrato prima. Sinossi del libro «La cosa che mi piace di più non è mai quella che sto facendo ma è quella che farò il giorno dopo, anche se non la so fare». (Lucio Dalla) Lucio Dalla era un antropologo che viveva in mezzo alla gente, la osservava, la immagazzinava e poi la raccontava nelle sue canzoni. Lo ha fatto sempre in maniera spontanea, al contempo da giullare e da poeta: a Lucio, infatti, piaceva stare tra le persone comuni, vivendo intensamente i luoghi dove esse cuciono i fili delle proprie vite, quegli spartiti unici e irripetibili che lui sapeva mettere in musica, emozionando e divertendo.

Il libro ci porta in esplorazione dentro il mondo sfaccettato del cantautore bolognese, fatto di attaccamento alle terre della sua infanzia e della sua maturità, di profonda sensibilità umana, mai venuta meno nonostante il successo, e instancabile sperimentazione artistica tra palchi, teatri e mari del Sud. Nota biografica autore Salvatore Coccoluto (Terracina, 1978) è scrittore, saggista e critico musicale. Collabora con diverse testate giornalistiche. Per anni ha scritto per ilFattoQuotidiano.it, Oggi.it e LeiWeb. È autore di numerosi libri, fra i quali ricordiamo Renzo Arbore e la radio d’autore; Il tempo della musica ribelle. Da Cantacronache ai grandi cantautori italiani; Desiderio del nulla. Storia della new wave italiana; Franco Califano. Non escludo il ritorno; Mia Martini. Almeno tu nell’universo; Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento; Gianna Nannini. Amore e musica al potere; Ezio Bosso. La musica si fa insieme; Gioco Partita Incontro. Le imprese dei campioni del tennis italiano, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta.

Per informazioni: 339 7832623

Link all'articolo: https://fano24.it/serata-dedicata-a-lucio-dalla-il-poeta-che-viveva-nel-futuro/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork&fbclid=IwAR2ZZ_6xbyufjdoShWwwfIehQTAxeBfJN8Oeh0eX-lHOJqx4DNlO1Xxgy3c