La dinastia Windsor raccontata nel nuovo libro di Cristina Penco su Lucidamente 3000
2 Novembre 2020

La dinastia Windsor raccontata nel nuovo libro di Cristina Penco

Nella pubblicazione della giornalista, edita da Diarkos, quasi un secolo di storia fra rivoluzioni, tradimenti e conflitti, anche interni alla famiglia reale. Una grande capacità di reinventarsi per mantenere sempre alti il prestigio e la popolarità della Corona.

Nella pubblicazione della giornalista, edita da Diarkos, quasi un secolo di storia fra rivoluzioni, tradimenti e conflitti, anche interni alla famiglia reale. Una grande capacità di reinventarsi per mantenere sempre alti il prestigio e la popolarità della Corona

Cristina Penco torna sul mercato editoriale con un romanzo storico riguardante la royal family: La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II (Diarkos edizioni, pp. 282, € 16,00 in versione cartacea). Dopo Meghan Markle. Una Duchessa ribelle [vedi La vita (e i capricci) dell’ultima consorte Windsor], la giornalista esperta di dinastie reali e celebrities erige ora a protagonista indiscussa Her Majesty Elisabetta II.

  L’autrice mette sotto la lente di ingrandimento la famiglia reale inglese fin dalla sua genesi, narrando vicende, passioni, conflitti e rivoluzioni che abbracciano l’intero Novecento. Con una primaria evocazione storica, la Penco svela ai lettori l’origine tedesca della dinastia reale inglese. E la prima e più significativa rivoluzione riguarda proprio un rebranding: il cambio netto del marchio di famiglia. Il motivo è legato a una scomoda omonimia: quella fra il casato reale Sassonia Coburgo Gotha-Wetting e il commando che, la mattina del 13 giugno 1917, sganciò ordigni su numerosi distretti londinesi, colpendo perlopiù edifici scolastici e causando molteplici giovanissime vittime. Così, il 17 luglio 1917 Giorgio V, nipote della longeva regina Vittoria, emanò un proclama per mutare il nome del casato in Windsor; in onore all’omonima collina sulla quale, nel 1070, il prode Guglielmo fece erigere la più antica fortificazione abitata d’Europa e in cui, nei secoli, hanno soggiornato quasi quaranta sovrani.

Ma questa non fu l’unica determinante novità apportata da Giorgio V: lui e la moglie Mary, incoraggiati dal segretario privato lord Stamfordham, furono storicamente i primi monarchi a scendere in strada per incontrare la gente comune. Con un linguaggio fluido e accattivante che ne facilita la lettura, l’autrice passa in rassegna le vicissitudini dei discendenti di re Giorgio V: dall’abdicazione per ragioni sentimentali di David, incoronato re Edoardo VIII, al ruolo del fratello Albert (Giorgio VI), futuro padre di Elisabetta II. Questi, affiancato dalla consorte Elisabeth Bowles-Lyon – la “regina madre” – guidò il Regno unito durante la Seconda guerra mondiale.

Nelle pagine che narrano le peripezie susseguitesi cronologicamente il lettore ritrova storie e persone divenute, nel tempo, protagoniste dei principali tabloid. Primo fra tutte: il matrimonio, nonostante l’iniziale contrarietà dei regnanti, fra Elisabetta II e il cugino principe di Grecia, Philip Mountbatten, di sangue tedesco. Vengono affrontati anche lo sconvolgimento delle loro esistenze – soprattutto le rinunce professionali di Filippo – a seguito dell’incoronazione della venticinquenne “Lilibet” dopo la morte del padre; le storie personali e professionali dei loro figli Carlo, Anna, Andrea e Edoardo, narrate senza cadere nel gossip e con il supporto di una ricca bibliografia indicata in calce. Pur svelando il libro della Penco particolari a tratti inquietanti e sconosciuti ai più, perfino la nota e triste successione dei fatti legati al divorzio tra Carlo e lady Diana Spencer non diviene pettegolezzo. Storie spesso scomode, intrecciatesi e talvolta ripetutesi nei decenni. Ma tutte superate grazie all’indiscussa leadership di una sovrana che sta regnando da quasi settant’anni; e che ha saputo trovare parole di incoraggiamento per i sudditi britannici anche nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le immagini: la copertina de La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II e la regina Elisabetta II con consorte negli anni Cinquanta.

Emanuela Susmel

(LucidaMente 3000, anno XV, n. 179, novembre 2020)

Link all'articolo: http://www.lucidamente.com/47279-la-dinastia-windsor-raccontata-nel-nuovo-libro-di-cristina-penco/