Recensione "Le leggende del Rock" sul blog Il Libro sulla finestra
2 Novembre 2020

Da diversi anni, la storia della musica popolare e del rock in particolare non è più di pertinenza esclusiva degli addetti al settore, ma è diventata oggetto di studio di uomini di cultura, storici del costume e sociologi.  L'opera Le Leggende Del Rock si prefigge quindi di raccontare uno dei fenomeni culturali più rilevanti del '900 attraverso le vicende e le opere dei suoi protagonisti. Procedendo in ordine cronologico, ogni capitolo del libro è dedicato alla biografia di una personalità di spicco del movimento e, allo stesso tempo, al contesto storico e socio-culturale in cui questa si è mossa. Si parte dunque dagli albori della rock 'n' roll music, culminati con l'avvento di Elvis Presley (prima vera rockstar planetaria della storia), per passare agli anni sessanta e a tutti i movimenti musicali (e non) che ne caratterizzarono l'essenza. Un percorso che parte dalla rivoluzione pacifista del primo Bob Dylan, passa dalla British Invasion di Beatles e Stones e dal movimento dei Figli dei Fiori e giunge all'inevitabile fine del sogno, presagita cinicamente da band come Doors, Velvet Underground e Black Sabbath. Largo spazio viene dato anche al decennio successivo, in cui il focus della narrazione vira su pionieri come Led Zeppelin, David Bowie, Queen e Ac/Dc, artisti capaci di creare generi a sé, ma anche sull'esplosione del punk, rivoluzione in grado di fare tabula rasa del passato e di sconvolgere un mondo divenuto ormai completamente autoreferenziale. Viene poi trattata nel dettaglio la musica degli anni ottanta, apparentemente sotterrata dall'utilizzo di sintetizzatori e batterie elettroniche, ma non meno innovativa e seminale. Gruppi come i Depeche Mode, gli U2, ma anche Bruce Springsteen, che proprio in quel decennio passa da artista amatissmo a megastar di livello planetario. L'opera trova conclusione con una disamina di gruppi come Guns N' Roses, Nirvana e Pearl Jam che, a cavallo tra ottanta novanta, dimostrarono l'ottima salute del nuovo rock ed azzarda una previsione su artisti nati negli anni zero che ne potrebbero garantire il futuro.

 

 

 Le leggende del rock è quel libro che ho sempre sognato di avere. Da amante della musica rock, di quel secolo che ha visto nascere ed esordire sul palco i più grandi idoli e miti della storia, non potevo lasciarmi sfuggire questo titolo. 

La paura che si trattasse solo di un manuale e che racchiudesse semplicemente le storie delle leggende del genere ha presto lasciato il posto all'immensa curiosità, che è stata ripagata nell'attimo stesso in cui ho concluso la lettura del primo capitolo.

Andando avanti, capitolo dopo capitolo, storia dopo storia, si ha la possibilità di assaporare quel mito, di gustare questo mondo immaginando di essere ancora lì, in quegli ultimi decenni del Novecento, con l'immortale musica dei Queen, dei Led Zeppelin, degli U2, dei Guns N' Roses e di quella incredibile eredità che lo scorso secolo ci ha lasciato. 

Insomma, questo è uno di quei libri che gli appassionati del genere devono assolutamente avere nella propria libreria, custodendolo come un oggetto prezioso.

Grazie, Diarkos Edizioni, per avermi dato la possibilità di tornare a parlare del mio amato mondo rock & roll.

Link all'articolo: https://illibrosullafinestra.blogspot.com/2020/11/recensione-le-leggende-del-rock.html?m=1&fbclid=IwAR2WN3uRE8d-nyXWOD4wVIWtCS-TAnfkCn7SZMicB8EH76ODGzBjh_7N45A