Continuano le uscite per novembre 2020, targate Diarkos su IcrewPlay Libri
16 Novembre 2020

Continuano le uscite per novembre 2020, targate Diarkos

Ti avevamo già parlato delle uscite targate Diarkos nella collana Saggi e Ritmi. Oggi vediamo le novità che Diarkos ci propone nella collana Grande sport: Moser e Saronni. Il duello infinito, scritto da Beppe Conti e Le leggende del Milan di Antonio Carioti.

 

Moser e Saronni. Il duello infinito

Moser  e Saronni, i protagonisti d’un infinito, splendido, storico duello, purtroppo l’ultimo nel grande ciclismo, all’insegna d’una rivalità che ha raggiunto picchi superiori a quella fra Coppi e Bartali. Erano le stagioni in cui gli appassionati di sport si schieravano dalla parte dell’uno o dell’altro, come si fa tifando per l’una o l’altra squadra di calcio.

L’autore visse sempre in prima fila quelle sfide e ripercorre adesso le storie di un’epoca ricca di fascino, gli anni settanta e gli anni ottanta, soffermandosi sui grandi momenti non solo del ciclismo, ma anche del calcio, della Formula Uno, del pugilato e dell’atletica, fra successi e lutti, ricordando cosa stava accadendo in Italia e nel mondo, le Brigate Rosse, i terremoti, tante tragedie, la morte dei Papi e di parecchi uomini illustri. Ma pure vicende liete e gaie della nostra vita, a partire dal Festival di Sanremo.

Un libro che si legge come un romanzo, grazie agli entusiasmanti trionfi ed agli splendidi, irripetibili litigi di Moser e Saronni.        

A 20 anni ha sfiorato il Mondiale, a 21 ha vinto il Giro d’Italia, s’è poi aggiudicato la Milano-Sanremo per distacco in maglia iridata. E da campione del mondo s’è imposto anche al Giro di Lombardia e poi nell’annata successiva al Giro d’Italia per la seconda volta.

Quando ha smesso di correre è rimasto nel ciclismo professionistico diventando un punto di riferimento per tutti in qualità di team manager di successo rifiutando – per poter svolgere bene quel compito – anche la carica di commissario tecnico della nostra nazionale.

Beppe Conti

Opinionista televisivo di Rai Sport, ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo, iniziando proprio dai duelli fra Moser e Saronni a metà anni settanta, dedicandosi poi anche al calcio e allo sci di Alberto Tomba. Dopo un debutto nella Gazzetta dello Sport, ha vissuto una vita a Tuttosport. Per Diarkos ha già pubblicato Le leggende del ciclismo.

 

Le leggende del Milan

Il Milan è la squadra italiana che ha vinto più trofei in campo internazionale grazie a una serie di campioni dal talento straordinario e di stelle del calcio conosciute in tutto il mondo. Dall’inglese Herbert Kilpin al cannoniere svedese Gunnar Nordahl, dal barone Niels Liedholm, esempio di sportività, a José Altafini, autore della doppietta che laureò il Milan prima squadra italiana sul tetto d’Europa, da Cesare e Paolo Maldini, padre e figlio che alzarono entrambi la Coppa dei campioni a quarant’anni di distanza l’uno dall’altro, a Gianni Rivera, primo giocatore nato in Italia a vincere il Pallone d’oro.

Antonio Carioti

Giornalista delle pagine culturali del «Corriere della Sera» e del supplemento settimanale «la Lettura», tifoso del Milan sin dall’infanzia, oltre ad aver scritto diversi saggi di argomento storico, ha raccontato la sua infinita passione per questa squadra di calcio nel libro Con il Diavolo in corpo (2011). È anche autore di un «manuale di chi tifa Milan» intitolato #incimaalmondo (2014).

                  Link all'articolo: https://libri.icrewplay.com/diarkos-uscite-novembre-2020-sport/