"Il razzismo spiegato ai giovani"di Hafez Haidar recensito sulla pagina Instagram Booksvaleria
17 Novembre 2020

Recensione del libro "Il razzismo spiegato ai giovani. Un passo oltre l'indifferenza" di Hafez Haidar, edito da Diarkos.
Il professore Andrea lotta contro il razzismo, spiegando e raccontando ai suoi giovani studenti, le storie di Anna Frank, Rose Parks, Gandhi, Martin Luther King, Malala, Liliana Segre e altri.
Tramite le loro storie forti e importanti, scopriranno cosa significhi subire discriminazioni per il colore della pelle, per la religione o per l'orientamento sessuale.
Hafez spiega quanto sia importante e fondamentale, insegnare queste storie già a scuola, per creare una società migliore.
Libro educativo chiaro, semplice ed efficace; racconta con naturalezza e schiettezza come l'ignoranza sulle diversità, crei paura e pregiudizi, che si trasformano in razzismo.
Stile di scrittura molto scorrevole, semplice e chiaro.
 Considerazioni personali: non riesco nemmeno a spiegare, quanto mi sento orgogliosa di questo libro e di quanto sia fiera dell'autore.
Conoscevo già quasi tutte le storie narrate, ma rileggerle non fa mai male.
La cosa che mi è piaciuta di più, è stato scoprire le domande poste dagli studenti durante e alla fine di ogni racconto: ne ero estremamente incuriosita e affascinata.
Quando avevo finito di leggerlo, mi era dispiaciuto un sacco, perché ne volevo ancora; d'istinto avevo pensato, che l'autore avrebbe potuto approfondire un po' di più i personaggi famosi, oppure la storia di Andrea, ma poi mi sono ricordata che questo libro è indirizzato soprattutto ai giovani, e quindi è perfetto così.
Non smetterò mai di riflettere e chiedermi come mai a scuola (specialmente durante le medie, secondo me il periodo più difficile e sprecato dal punto di vista scolastico) i professori preferiscano far studiare classici pesanti, che i giovani odiano e non comprendono a fondo, piuttosto che questi libri.
ABBIAMO BISOGNO DI PIÙ LIBRI E PERSONE COSÌ!!!

VOTO: 5/5.

Link all'articolo: https://www.instagram.com/p/CHsJWypHmyz/?igshid=1txlaitkedhm7