«Mondiali 1982. La rivincita» Il romanzo dei campioni (e delle polemiche sui giornali) su Corriere della sera del 21/11/2020
23 Novembre 2020

«Mondiali 1982. La rivincita»
Il romanzo dei campioni
(e delle polemiche sui giornali)

Il libro di Francesco De Core ricostruisce l’avventura di Bearzot e dei suoi ragazzi: la diffidenza iniziale e l’esplosione di gioia collettiva dopo il trionfo.

Eravamo bambini. O comunque più giovani, appassionati, e il calcio era ancora soltanto un gioco. Quel Mondiale 1982 è diventato il racconto di una generazione, la nostra epica condivisa. L’allenatore saggio con la pipa, la partita a scopa sull’aereo, Pablito che la butta dentro, le più grandi messe in fila e fatte a pezzi, e poi l’urlo di Tardelli, e il presidente Pertini che scatta in piedi, agile come un grillo, vecchio come un partigiano. Un racconto che non annoia mai, la nostra Odissea. Il libro del giornalista casertano Francesco De Core, Mondiali 1982, La rivincita, di recente uscito per i tipi della Diarkos, si colloca proprio qui, in un comune orizzonte, dove i ricordi si mescolano, formando un solido immaginario che tutti sono in grado di interpretare. Ed è un romanzo, con i suoi protagonisti, le avventure, le iniziali sconfitte dopo i promettenti esordi, e poi la rinascita, la cavalcata verso il successo.

 

Scirea e gli altri, tutto comincia in Argentina

«Non ci sarà ‘82 senza ‘78», scrive De Core nel capitolo iniziale del libro. Perché l’impresa spagnola comincia 4 anni prima, in Argentina. Un gruppo ancora acerbo, ma in cui Bearzot aveva individuato semi di grandezza da far germogliare. In Argentina compaiono sulla scena Paolo Rossi e Antonio Cabrini, che si andranno a sommare agli altri titolari che rivedremo 4 anni dopo, e quindi Zoff, Tardelli, Gentile, e il magistrale Gaetano Scirea, cui è dedicato l’emozionante prologo del libro, scritto in prima persona: «Dicono che ho un portamento nobile perché gioco sempre con la testa alta. Guardo oltre».

Link all'articolo:https://www.corriere.it/sport/20_novembre_21/mondiali-1982-rivincita-romanzo-campioni-polemiche-giornali-94f5cb5c-2c07-11eb-b3be-93c88ba49aa1.shtml