Gli Agnelli è un libro-inchiesta, nel quale Antonio Parisi ricostruisce i fatti salienti intorno alla famiglia italiana più potente del secolo scorso su La penna nel cassetto
30 Novembre 2020

Gli Agnelli è un libro-inchiesta, nel quale Antonio Parisi ricostruisce i fatti salienti intorno alla famiglia italiana più potente del secolo scorso.

Con l’articolo di oggi, voglio parlarvi della famiglia Agnelli. A darmene l’occasione è stato il libro di Antonio Parisi Gli Agnelli, edito dalla casa editrice DIARKOS. In questo libro vengono snocciolati i segreti, i misteri, le personalità e i retroscena della famiglia più in vista del Novecento italiano.

L’autore, Antonio Parisi, è un giornalista esperto della storia delle dinastie che hanno regnato e regnano in Europa e nella sua brillante carriera si è spesso occupato di importanti inchieste di cronaca nera, trattando diversi fatti saltati agli onori della cronaca, come lo studio e l’approfondimento della morte di Edoardo Agnelli. Nel corso degli anni, Parisi ha raccolto documenti e testimonianze che confluiscono in questo volume, in cui si dà ampio spazio alla figura e alla vicenda di Edoardo Agnelli, morto secondo quanto affermato all’epoca dei fatti, per suicidio, ma molte sono le cose che non tornano nella ricostruzione dell’intera vicenda.

Il libro

Oltre alla figura di Edoardo, il quale viene ritratto come un uomo perbene, contrario alle guerre capitaliste e per questo osteggiato dagli stessi familiari, compreso suo padre Gianni, l’autore ci parla anche degli altri membri della famiglia e devo ammettere che nessuno ne esce poi così tanto bene. Il libro prende avvio con il capostipite della famiglia Agnelli, Giovanni, e ci viene spiegato come sia riuscito a creare l’impero Fiat. Si continua poi con i vari eredi, soffermandosi sulla figura di Gianni con particolare attenzione alla sua personalità autoritaria e ingombrante. Il ritratto che ne viene fuori non è certamente lusinghiero.

Gianni Agnelli

Gianni Agnelli appare un padre distaccato, quasi privo di affetto verso i figli, più un persecutore che una guida, soprattutto nel caso di Edoardo. Amante delle donne, come suo unico interesse c’è l’Azienda Fiat, che ama più di ogni altra cosa, a costo di sacrificare collaborazioni e di allontanare i suoi stessi figli. Non ho mai amato particolarmente la figura di Gianni Agnelli e questo libro conferma le mie sensazioni.

Gli altri personaggi

Ovviamente, si parla anche degli attuali eredi Agnelli, degli Elkan, ovvero dei figli di Margherita, altra figura controversa, e di quei personaggi, come Marchionne, che hanno avuto a che fare con la Fiat. Su tutto questo e sull’intera famiglia aleggia una strana atmosfera, alimentata dalle strane e frequenti morti che l’hanno colpita. Infine, mi piace segnalare che il libro è impreziosito da un interessante apparato di note, che aiutano il lettore a comprendere meglio le varie vicende aziendali e familiari. Inoltre, la presenza di numerosi documenti ufficiali avvalorano la tesi portata avanti sui dubbi riguardo il suicidio di Edoardo.

Conclusioni

Questo libro però non vuole indurci a credere necessariamente ad una teoria, ma ci espone semplicemente i fatti. La narrazione si basa sulle testimonianze di coloro che direttamente hanno vissuto quei fatti. Determinate conclusioni vengono lasciate esclusivamente ai lettori. In conclusione “Gli Agnelli” di Antonio Parisi è una interessante inchiesta sulla famiglia più importante e controversa d’Italia e la sua lettura vi appassionerà molto.

 

Può interessarti anche: Segnalazione: “Medici”, la storia di una dinastia scritta da Claudia Tripodi

Link all'articolo: https://lapennanelcassetto.wordpress.com/2020/11/29/gli-agnelli-storia-di-una-dinastia-nel-libro-di-antonio-parisi/