Coco Chanel, la bellezza nell’aria sul blog "Amiche si parte?"
11 Gennaio 2021

di Isa Grassano

“La bellezza non sta né dentro né fuori, sta nell’aria che ti circonda”. Così era solita dire Coco Chanel (suo vero nome Gabrielle Bonheur Chanel), fondatrice e regina di un impero della moda, di cui ricorrono i cinquant’anni della sua morte (il 10 gennaio 1971 a Parigi). Un’aria di bellezza che lei avverte molto nei suoi numerosi viaggi in Italia, quando segue Luchino Visconti.

...

 

LE DONNE

Chanel insegnò alle donne a sentirsi libere, sicure ed eleganti, diventando la prima grande influencer della storia, tanto da essere spesso copiata. Roberta Damiata per Diarkos – Coco Chanel, unica e insostituibile – indaga tra le pieghe della sua vita portando alla luce nuove rivelazioni. In un periodo in cui la guerra incendiava il mondo, lei spinse il suo genio anche fuori dalle porte del suo atelier per abbracciare le idee naziste. Aveva un grande bisogno di amore, non avendone ricevuto dalla sua famiglia. Tutto il profumo di un’epoca in un racconto che somiglia ad un romanzo dalle sfumature forti. E del resto ripeteva: “La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.”

Link all'articolo: http://amichesiparte.altervista.org/blog/coco-chanel-la-bellezza-nellaria/?doing_wp_cron=1610347865.1143269538879394531250