Le leggende del Ciclismo – Beppe Conti su Cyclinside
1 Marzo 2021

28 feb 2021 – Libri da leggere, storie che si affollano, pagina dopo pagina. Giganti del ciclismo di epoche diverse: sono trenta i corridori che Beppe Conti racconta nel suo “Le leggende del ciclismo”, edito da Diarkos (2020). Il racconto del giornalista si sovrappone a quello dello scrittore, Beppe Conti alterna le cronache di corsa al racconto storico sportivo che contestualizza i corridori, dal primo, Giovanni Gerbi, il “Diavolo Rosso” a Marco Pantani, il “Pirata”.

 

Di ogni corridore ci sono aneddoti e curiosità, storie raccolte dall’autore nella sua lunga carriera giornalistica ma anche da appassionato di ciclismo. Il racconto dei corridori è anche racconto di gare, della nascita delle più importanti ad alcuni degli aneddoti che sono storia della bicicletta. Storie che si rincorrono a cavallo di due guerre e di cui vengono spesso raccontati particolari e curiosità così come è nello stile dell’autore, spesso alla ricerca del dettaglio in più.

Episodi e curiosità

Non è un’enciclopedia di corridori famosi, piuttosto è un dipinto che i corridori li tratteggia raccontandone aspetti meno conosciuti del carattere ed episodi, non sempre di gara, in cui sono stati coinvolti ma che vale la pena raccontare. Dalle imprese di Bernard Hinault, per arrivare ai più moderni, con Lemond, Fignon, il giovanissimo Saronni, che sfiorava mondiale e Giro a neanche vent’anni (per capire che i corridori giovanissimi e vincenti non sono sorpresa solo di questi anni)

 

È un libro da leggere ma non necessariamente tutto d’un fiato. Ogni capitolo è una storia o più che può fare compagnia nelle pause della giornata. Si può anche leggerlo balzando qua e là, magari arrivando subito al corridore che ci ha ispirato o ci ispira di più, per poi recuperare, con più calma, anche gli altri.
A tenerlo con voi vi ci abituerete, e quando avrete finito di leggere di tutti i corridori, forse, vorrete ricominciare.

​Scheda libro

  • Editore: DIARKOS
  • Collana: Storie
  • Anno edizione: 2019
  • In commercio dal: 28 gennaio 2020
  • Pagine: 410 p., Brossura
  • EAN: 9788832176216
  • Prezzo di copertina: 18,00 euro

Link all'articolo: https://cyclinside.it/le-leggende-del-ciclismo-beppe-conti/