Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni di Salvatore Coccoluto recensito dalla bookblogger Elena Sperduti
10 Marzo 2021

"Io cerco di assimilare i mille stimoli che vengono dai linguaggi nuovi, dalle genti che si mescolano; la notte vado sui tetti di Bologna, aspiro gli odori delle cucine, risalgo dagli odori alle famiglie".

- Lucio era un animale notturno. Uno che Bologna la viveva nelle ore oscure. Un musicista travolgente, sconvolgente, imprevedibile. Un artista poliedrico e geniale, sempre pronto a smentire se stesso, a cambiare rotta, a esplorare nuove strade.

- Ho trovato questo libro davvero interessante poiché capitolo dopo capitolo ci guida a capire davvero chi era Lucio, a scoprire la sua purezza di eterno bambino e a cogliere a pieno la vasta e importante eredità che ha lasciato a tutti noi, alle nuove generazioni e a quelli più avanti con l'età, agli artisti emergenti o a quelli che devono ancora nascere.

- Un viaggio nell'arte di Dalla che inizia dal luogo che oggi racconta più di tutti gli altri chi fosse il cantautore emiliano: la casa al civico 15 di Via Massimo D'Azeglio nel centro di Bologna, attualmente gestita dalla Fondazione Lucio Dalla che l'ha trasformata in un museo.

Questa lettura è stata per me un po' come sentirsi in tutti quei luoghi importanti, senza però esserci mai stata.
Grazie @diarkos_editore per avermi dato questa possibilità

E voi amate Lucio Dalla? Qual è la vostra canzone preferita? Che ne pensate di questo libro?

#luciodalla #luciodallaofficial #luciodallafondazione #cantautoriitaliani #musica #storiadellamusica #booklover #storiadellamusicaitaliana #diarkoseditore #booksulbaule #thebookclubpost #bookcommunity #ioleggoperché #ticonsigliounlibro #igbooks #igreads #libribellissimi #bookphotography #libripertutti #bookstagramitalia #libridaleggere #bookgirlmagic #bookobsessed #bibliophile #lettrice #lettricecompulsiva #amoleggere #leggeretisalva #leggeresempre #leggereovunque

Link al post: https://www.instagram.com/p/CMO_lpFHetk/?igshid=1m40yf7qeuum4