Recensione “I signori della truffa” di D. Vecchioni sul blog Le Fiamme di Pompei
23 Aprile 2021

Se per Oscar Wilde «la vita imita l’arte più di quanto l’arte imiti la vita», potremmo dire, parafrasandolo, che nel mondo dell’inganno e dei raggiri è la realtà a copiare la fantasia più di quanto la fantasia copi la realtà… In questo volume sono rievocate le truffe e le imposture più sorprendenti, bizzarre, a volte appena credibili e, in alcuni casi, anche divertenti, che hanno segnato la propria epoca. Dall’uomo che vendette la Tour Eiffel al clown che divenne re per qualche giorno; dall’autore delle false memorie di Howard Hughes a Han van Meegeren, il più grande falsario di quadri di tutti i tempi; da Frank Abagnale, il truffatore che finirà per combattere le truffe, a Bernie Madoff, il mago di Wall Street. Storie raccontate con il rigore dell’investigazione e capaci di accattivare come un reportage, per coinvolgere al massimo il lettore in quella sottile arte che è la truffa.

Recensione “I signori della truffa” di D. Vecchioni

Domenico Vecchioni vanta una carriera incredibile, è stato per molti anni ambasciatore italiano in varie parti del mondo, ha lavorato alla Farnesina e collabora attualmente con BBC History per l’Italia.  E’ inoltre autore di numerosi saggi storici e politici e si è occupato anche di tematiche relative allo spionaggio.

I signori della truffa è un saggio, una raccolta di storie vere, che porta all’attenzione del lettore un tema tanto affascinante quanto complicato: le truffe.
Non parliamo di truffe da quattro soldi, parliamo di affari immensi, dal valore quasi inestimabile. Parliamo di persone in grado di vendere monumenti appartenenti allo Stato convincendo i malcapitati acquirenti che sia un affare super segreto.
Ogni capitolo è dedicato a uno dei più famosi truffatori della storia, viene approfondita la farsa ma anche l’aspetto umano del truffatore. C’è chi, come la Grande Teresa, imbroglia un paese intero per un’eredità giocando sui sentimenti di migliaia di persone spinta da una forte ammirazione e un grande spirito di emulazione per un genitore a sua volta truffatore.
Abbiamo addirittura chi vende macchine che stampano soldi falsi “assolutamente veri” dando prova di ciò che vende pur senza mai stampare un solo soldo falso.

Bisogna essere astuti e abili per studiare delle truffe così colossali.

E’ proprio così che sono i protagonisti di queste storie. Uomini e donne con uno spiccato senso per gli affari e una grande mancanza di senso del pudore.
Immaginate di essere dei grandi imprenditori del ferro e di fare un sopralluogo sulla Torre Eiffel perché….è in vendita! E poi immaginate di sborsare una enorme cifra per pagare il funzionario pubblico affinché accetti la vostra proposta di acquisto. Una proposta inesistente che vi porterà a dondolarvi in un angolino umiliati all’idea di essere stati truffati!

Ogni capitolo approfondisce non una, ma tutte le truffe perpetrate dal protagonista, dal primo ingenuo imbroglio ai grandi raggiri che spesso portano all’epilogo della carriera da truffatore. La scrittura è fluida, semplice ma comunque accattivante. Si legge con avidità e velocemente, io personalmente non vedevo l’ora di capire chi o cosa avesse fermato il grande truffatore di turno.

Suddiviso in 24 capitoli – più premessa e bibliografia – il libro si presenta in una brossura morbida e resistente, di ottima qualità.
I signori della truffa è decisamente un saggio ammaliante. Cattura e tiene ben attaccato il lettore fino all’ultima pagina perché non c’è niente di più affascinante di chi riesce a vendere ciò che non possiede al ricco di turno convincendo quest’ultimo che sia lui stesso a desiderare l’affare. Si nota facilmente che la scrittura di questo libro è frutto di una consapevole preparazione in materia e di una importante ricerca. La bibliografia denota un accurato utilizzo di fonti storiche e questo rende tutto più godibile, perché quando leggi qualcosa di genuino sei più propenso ad assorbire le storie di ogni singolo capitolo.

Incredibile ciò che alcune persone riescono a fare con il solo potere delle parole.
In fondo, come diceva il Duca di Buckingham,

“Il mondo è fatto per la maggior parte di bricconi e furfanti.

Libro consigliato a tutti gli amanti dei saggi che hanno una gran voglia di scoprire quali menti brillanti hanno popolato la storia della truffa.
Un grande grazie a Diarkos per la copia da recensire!

Link all'articolo: https://www.lefiammedipompei.it/recensione-i-signori-della-truffa-di-d-vecchioni-edito-diarkos/