LIA MONTALTI - CI SALVERA' L'EUROPA? Intervista per Crescere Informandosi
13 Maggio 2021

LIA MONTALTI - CI SALVERA' L'EUROPA?
LIA MONTALTI
CI SALVERA' L'EUROPA?

CRESCERE INFORMANDOSI, intervista, LIA MONTALTI, segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, con delega alle politiche europee ed internazionali. Da gennaio 2021 membro del Congresso dei Poteri locali e Regionali del Consiglio d’Europa e vicepresidente della Camera regionale. Autrice recentemente del libro dal titolo “Ci salverà l’Europa?”.
L'Unione Europea dopo anni di politiche di austerità è sempre sotto l'occhio del ciclone. I contraccolpi economici e sociali legati alla pandemia impongono un immediato cambio di passo mettendo da parte le politiche di ristrettezze e limitazioni puntando, invece, su investimenti ed su un più massiccio sostegno all'economia per una più efficace ripresa economica oltre ovviamente a nuove politiche sociali. più adeguate rispetto ai cambiamenti a cui stiamo assistendo.
Ci riuscirà? Cosa serve?
Partiamo da questa esigenza per andare a toccare tutta una serie di misure e di aspetti con cui siamo chiamati a confrontarci.
Co'è l'UE oggi? Quali gli errori commessi nella gestione della pandemia ed in particolare per ciò che riguarda i vaccini? Come risponderà l'UE al fenomeno immigrazione alla luce delle criticità legate ai vaccini? Come funzionerà il Recovery Found? Come, la rivoluzione digitale cambierà la società? Sarà sufficiente la Green economy per difendere l'ambiente e ridare slancio all'economia? Ci salverà veramente l'Europa?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.