Lo stilista aviatore. Emilio Pucci di Enrico Mannucci su Corriere di Napoli
7 Giugno 2021

Lo stilista aviatore

Questo libro di Enrico Mannucci, tratta la vita del marchese Emilio Pucci, anticipatore del Made in Italy. Nel 1947, durante una vacanza, una famosa fotografa notò la tenuta sciistica dai colori fluo di una giovane, ideata e creata dallo stesso Pucci, al quale proprio per questo fu dedicato un articolo sulla nota rivista di moda. Fu l’inizio di una carriera ricca di successo. A causa dei tempi in cui ha vissuto, è stato protagonista di accesi pettegolezzi riguardo il suo legame sentimentale con Edda Ciano, all’epoca moglie di Galeazzo Ciano, fucilato a Verona nell’epoca fascista.

Trama del libro

Emilio Pucci fu un abile sciatore, tanto da partecipare alle Olimpiadi del 1936. Partecipò alla Seconda guerra mondiale come aviatore sugli aerosiluranti e ogni stampa che Pucci ideò portava il nome del designer “Emilio” con una firma scritta a mano, simbolo del debutto dello stilista.

Biografia dell’autore

Enrico Mannucci, nato a Firenze nel 1952, ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, Il Tirreno, Panorama, L’Europeo, Anna, Sette, Il Corriere della Sera. Fra i libri che ha scritto troviamo Grandi marche d’Italia, Casa Savoia, Caccia grossa ai diari del duce, In pace e in guerra, nonché due biografie: questa di Emilio Pucci e quella di Tommaso Besozzi, I giornali non sono scarpe.

Link all'articolo: https://corrieredinapoli.com/2021/06/07/libri-in-uscita-da-ricciardi-a-fumetti-allo-stilista-aviatore/