Almirante. Il libro di Aldo Grandi su Distampa Agenzia
14 Giugno 2021

UN FASCISTA FUORI DAL CORO

E’ in libreria la biografia di Giorgio Almirante, storico leader della destra italiana ante litteram, segretario del Movimento Sociale Italiano, che ha riscosso, al di là delle posizioni di parte, il generale apprezzamento, oltre che per la sua abilità oratoria e per le sue doti prettamente politiche, per la sua dignità e la sua lealtà, riconosciute anche e soprattutto dai suoi più aspri avversari.

Aldo Grandi ha scritto un libro coraggioso, e sicuramente “fuori dal coro”: ma proprio per questo determinante per la piena comprensione di uno scenario complesso, e ancora non del tutto assimilato dall’opinione pubblica, come quello che ha caratterizzato lo scontro politico italiano dal dopoguerra alla fine degli anni ’80. (G.C.)

«Era un uomo con tutte le sue contraddizioni e debolezze, era una persona onesta, corretta verso tutti, anche gli avversari. Insomma, non si poteva non rispettarlo e apprezzarlo anche se non si condividevano le idee». (Dall’intervista a Giuliana de’ Medici)

Figlio di attori di teatro, giornalista apprezzato durante il Ventennio, fascista convinto e mai pentito, funzionario della Repubblica di Salò, Giorgio Almirante fu per vent’anni segretario nazionale del Movimento sociale italiano e per quaranta parlamentare di spicco della “Prima repubblica”. Questo libro vuole essere il tentativo di restituire alla storia e alla cronaca la vicenda di un uomo che ha attraversato i momenti più significativi del Novecento – prima da vincitore poi da vinto, ma sempre protagonista –, rappresentata in tutta la sua complessità grazie a un’analisi e a un racconto esaurienti, approfonditi e documentati. Ne esce un lavoro completo e meticoloso, che ne ricostruisce passo a passo la vita, le scelte e le idee, soffermandosi senza sconti sui punti più controversi, quali il contributo dato alla campagna razzista del 1938 o l’oscillazione fra la «politica del doppiopetto» e il sostegno offerto agli estremisti responsabili delle stragi nere.

L’ AUTORE – Aldo Grandi (Livorno, 1961) vive e lavora a Lucca. Giornalista professionista, ha collaborato con «La Nazione» e il «Corriere della Sera». Attualmente è direttore responsabile e editore di quattro testate on line. È autore di diversi saggi, tra i quali La generazione degli anni perduti. Storie di Potere Operaio (2003), Insurrezione armata (2005), L’ultimo brigatista (2007), Il Gerarca con il sorriso (2010). Nel 2021 con Diarkos ha ripubblicato Gli eroi di Mussolini. Niccolò Giani e la Scuola di mistica fascista.

Link all'articolo: https://www.distampa.com/un-fascista-fuori-dal-coro/