Incontro e visita istituzionale tra i siti UNESCO di Camagna Monferrato e Castelseprio su Monferratoweb
25 Giugno 2021

Nell’agosto dello scorso anno si era svolto a Camagna, in occasione della ricorrenza patronale di S. Eusebio, un primo simbolico incontro istituzionale tra i rappresentanti istituzionali dello stesso Comune piemontese, sito UNESCO per i “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, con il Sindaco di Castelseprio (VA), Silvano Martelozzo, in rappresentanza – con il Parco Archeologico di Castelseprio – del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere 568-774”. All’incontro era stata invitata a partecipare anche Elena Percivaldi, storica medievista e autrice dei recenti volumi “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia” (edizioni Diarkos) e “Sulle tracce dei Longobardi. Italia settentrionale” (Edizioni del Capricorno). La scelta del voler instaurare un rapporto tra le due realtà territoriali è stata compiuta per diverse ragioni: in primo luogo, far tesoro delle opportunità di visibilità internazionale offerte ai Comuni di piccole dimensioni dall’inscrizione in un sito UNESCO; in secondo luogo, per dar seguito alle ricerche legate all’origine del borgo di Camagna Monferrato condotte dallo storico locale, mancato diversi anni fa, Enzo Luparia.

Nella giornata di ieri, domenica 20 giugno, una delegazione camagnese, costituita dal sindaco, Claudio Scagliotti, dal vicesindaco Luca Beccaria e dall’assessore Francesca Grassi, si è recata in visita a Castelseprio; a riceverla, oltre al Sindaco del Comune lombardo Martelozzo, la preziosa e attenta presenza della medievista Elena Percivaldi, il cui citato libro “I Longobardi” è nella cinquina dei finalisti del prestigioso Premio Italia Medievale, nella sezione Editoria, insieme – tra gli altri – al “Dante” di Alessandro Barbero. Le votazioni sono ancora in corso (sul sito web https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/) e termineranno il 31 agosto prossimo.

Continua al link: http://www.monferratowebtv.it/2021/06/23/incontro-e-visita-istituzionale-tra-i-siti-unesco-di-camagna-monferrato-e-castelseprio/