L'Esercizio del pensiero di Salvatore Grandone. Recensione dal blog io.Recensisco
5 Luglio 2021

Domanda che genera domanda, parola che dà vita e forma ai pensieri, ricerca che stimola ricerca,pratica che supera di gran lunga la teoria e,soprattutto, costante esercizio di cura: tutto ciò appartiene alla Filosofia!
Salvatore Grandone dà nuova vita a una materia, che disciplina non è. Dipana la nebbia che ha offuscato da decenni un sapere che, ben lungi dal nozionismo accademico, è in realtà frutto di dialogo e confronto.
La dottrina scende dalla cattedra,si fa compagna di viaggio nella quotidianità di tutti e di ciascuno,ritorna alle sue origini, piene di senso e di significato.La Filosofia non ha- e non può avere - un metodo, perché è metodo a se stessa.
Solo così c'è posto per tutto e per tutti: in questo Corso che è un percorso di esistenza, nella ricerca dell'essenza; in questo Manuale di esperienza che è la Vita e che non ha risposte valide per tutti e per sempre ,ma che è semplicemente (e non è poco!) esplorazione di universi possibili.
Salvatore Grandone insegna Storia e Filosofia nei Licei,è dottore di ricerca,
è voce autorevole per "sbucciare le parole", togliendo da esse la crosta delle abitudini ed andare in profondità, alla radice della pratica del #filosofare.
“L’esercizio del pensiero, Filosofia per concetti” è uno strumento ed una risorsa, è una necessità per ridare vita alla Filosofia come attività creatrice e formativa.
E i grandi Filosofi del presente e del passato diventano, così, riferimenti costanti, scrigno prezioso a cui attingere e di cui fare tesoro. Le parole acquistano significato, i concetti e i pensieri si trasformano in soggetti attivi di un divenire costante,fatto di dubbi, cambiamenti e... di tanta passione .

Link al post: https://www.instagram.com/p/CQ1SsCXH5If/?utm_medium=copy_link