Mondiali ‘82, dalla polvere alla gloria: il lavoro di de Core a un Borgo di libri su Corriere del Mezzogiorno
23 Settembre 2021

Venerdì 24 presentazione della pubblicazione al borgo medievale di Casertavecchia.

“Mondiali 1982 - La Rivincita (dalla polvere alla gloria: il trionfo dell’Italia)” è l’ultima pubblicazione - Edizioni Diarkos - del giornalista Francesco de Core, vice direttore del Corriere dello Sport, che venerdì 24 settembre (con inizio alle ore 19) sarà presentato a Casertavecchia nel corso della IV edizione di “Un Borgo di libri”, nell’ambito della rassegna “Settembre al Borgo”. Un libro che prende le mosse da uno storico (per noi italiani) evento di sport ma che sportivo non è o, almeno, non è solo sportivo. A discuterne con l’autore nel Borgo Contessa Jolanda sarà il giornalista Luigi Ferraiuolo.

 

 

Trama e storia

Un allenatore contestato, solo contro giornali, tv e opinione pubblica. Il re del gol appena uscito dal gorgo del calcioscommesse. Un capitano di quarant’anni tra i pali. Enzo Bearzot, Paolo Rossi, Dino Zoff: dalla polvere alla gloria, il Mundial di Spagna del 1982 segna la loro rivincita. La rivalsa dell’Italia. Il riscatto di un gruppo che, isolatosi dal mondo esterno, porta a termine un’impresa sportiva memorabile, ribaltando ogni pronostico. Un cammino cominciato male, tra i veleni, nel girone di qualificazione di Vigo: tre pareggi, nessuna vittoria. Poi il silenzio stampa e il trasferimento a Barcellona: la cavalcata contro Argentina, Brasile e Polonia, quindi il trionfo nella notte magica di Madrid. Un successo straordinario che simbolicamente è racchiuso nell’urlo di Marco Tardelli al gol del 2-0 sulla Germania: rabbia e gioia insieme all’ennesima potenza. Liberate nell’estate più dolce della nostra vita.

Link all'articolo: https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/21_settembre_22/mondiali-82-polvere-gloria-lavoro-de-core-un-borgo-libri-c42ffbcc-1ba8-11ec-b18c-ec31ed9e6ac3.shtml