“John Lennon. Canzoni storia e traduzioni” di Vincenzo Oliva e Riccardo Russino. su Politicamente Corretto
7 Ottobre 2021

John Lennon ha cantato tutto di sé: le sue canzoni sono come un diario segreto ascoltato da milioni di persone. Questo è un suo ritratto inedito, che scava nell’intimità dell’artista a partire dai suoi testi, dai suoi album, dalle sue registrazioni non ancora pubblicate.

Leggere i testi delle canzoni di John Lennon è il modo migliore per avvicinarsi sia all’artista sia all’uomo: disco dopo disco, infatti si è raccontato senza paura di mostrarsi debole, insicuro, geloso o rancoroso, mettendo a nudo la propria intimità. Emerge un uomo contraddittorio, sfaccettato, mai in pace con se stesso e spesso incerto, ma sempre in grado di stravolgere i canoni acquisiti della musica e della cultura pop.

Questo libro, attraverso l’analisi dei testi, la ricostruzione del contesto in cui le canzoni sono state scritte e il racconto delle vicende meno conosciute della carriera, ci accompagna nella vita di John Lennon, nei suoi angoli più scuri e nella sua avventura oltre i Beatles, raccontando la parabola artistica di uno dei più grandi interpreti della musica mondiale.

Link all'articolo: https://www.politicamentecorretto.com/2021/10/07/john-lennon-canzoni-storia-e-traduzioni-di-vincenzo-oliva-e-riccardo-russino/