De André. Vita poetica di un’Anima salva – Pino Casamassima - Recensione dal blog Gli Amanti dei libri
11 Ottobre 2021

Pino Casamassima torna a scrivere di Fabrizio De André dopo vent’anni e nel suo nuovo libro dedicato al cantautore genovese trova narrazioni diverse.

De André. Vita poetica di un’Anima salva aggiunge qualcosa di nuovo alla vasta bibliografia su Faber.

Pino Casamassima scrive un libro introspettivo e poetico. Attraverso le opere del cantautore, egli scrive un vero e proprio romanzo di formazione dell’autore di Tutti morimmo a stento e di altri capolavori.

In queste pagine, prima di tutto è raccontata la vita poetica di un’anima salva: la biografia interiore di un intellettuale che si è servito della musica ed è diventato un poeta straordinario.

Casamassima ricostruisce dal di dentro il viaggio di Faber che va sempre in direzione ostinata e contraria.

L’autore scrive che Faber nell’affollato panorama musicale italiano del cantautorato è quello che ha incarnato la figura del frontman di un antagonismo senza compromessi.

Il grande anarchico della canzone italiana, straordinario mediatore della cultura libertaria e eretica,  ha usato le parole come Caravaggio usava la luce per squarciare il buio che avvolge i personaggi, con i colori dell’indignazione e della derisione, non abbandonando mai la consapevolezza dell’irriducibilità del conflitto in essere fra il potere lo gestisce e chi lo subisce.

Il De André di Casamassima è l’amico fragile che ognuno di noi vorrebbe avere, l’uomo e che ha sempre avuto uno sguardo particolare verso i margini della società. Il poeta  che all’ipocrisia della maggioranza ha sempre contrapposto l’innocenza delle minoranze

Questa è la sua direzione ostinata e contraria che diventerà il marchio di fabbrica e di lotta della sua vita di uomo e di artista.

Faber che nella doppia dimensione di anarchico e eretico sceglie di occuparsi degli ultimi, di crocifiggere la borghesia e di attaccare il potere, schierandosi nella sua opera sempre dalla parte dei sevi disobbedienti alla legge del branco.

De André. Vita poetica di un’Anima salva non è l’ennesimo libro su Faber. Pino Casamassima scrive finalmente qualcosa di nuovo e lo fa con un cuore da poeta, oltre che da scrittore e da giornalista.

La sua circumnavigazione intorno a un intellettuale che si è espresso con la musica è prevalentemente interiore.

In queste pagine si entra nel mondo intimo e tormentato di Faber. L’autore ci invita a fare due passi nei carrugi poco illuminati della sua Anima salva, per rintracciare quel che è sfuggito alla sua guerra.

Pino Casamassima ci racconta La guerra di Fabrizio. Una guerra che si gioca nella sua coscienza.

Questo libro ci mostra la coscienza di Faber che con la potente indignazione della poesia dà voce alla libertà e all’uguaglianza e si prende cura di chi ha il coraggio di opporsi alle leggi del branco.

Non smettiamo mai di sfogliare la vita poetica di un’ Anima salva. In questa domenica delle salme che non finisce mai, è mortale il peso di una pace terrificante.

Link all'articolo: http://www.gliamantideilibri.it/de-andre-vita-poetica-di-unanima-salva-pino-casamassima/