“Dal Corano alla Divina Commedia. Un mistero ancora irrisolto nella storia della letteratura” di Orazio Antonio Bologna e Hafez Haidar per Letture.org
22 Ottobre 2021

Prof. Orazio Antonio Bologna, Lei è autore con Hafez Haidar del libro Dal Corano alla Divina Commedia. Un mistero ancora irrisolto nella storia della letteratura edito da Diarkos: che relazione esiste tra il Libro della Scala di Maometto, scritto da Abdallah Ibn al – Abbàs, e il capolavoro di Dante?
Dal Corano alla Divina Commedia. Un mistero ancora irrisolto nella storia della letteratura, Orazio Antonio Bologna, Hafez HaidarCon immenso piacere ho accettato l’idea dell’amico Hafez di scrivere sugli influssi islamici nella Divina Commedia. Ci siamo divisi i compiti: Hafez ha introdotto da par suo del Libro della scala e ne ha curato la traduzione, il sottoscritto ha inquadrato la genesi dell’Opera nella complessa e travagliata vita del Poeta.

 

Dante viveva in un contesto culturale molto ricco, complesso e stimolante. Oltre alla letteratura latina e alla produzione letteraria contemporanea, che fioriva nell’Europa centro-occidentale, Dante mediante il suo maestro, Brunetto Latini, e i rapporti intessuti con uomini di cultura, ebbe modo di conoscere, e di apprezzare, anche la fiorente letteratura araba. Gli Arabi nel XIII secolo erano presenti in tutti i porti più importanti, e non, del Mediterraneo e, come avviene, insieme con le merci si scambiavano anche idee, convinzioni religiose, opere letterarie. Non è escluso che lungo le coste adriatiche, presso le famiglie più facoltose, circolassero testi arabi e, tra questi, il Libro della scala, che Dante ebbe modo di conoscere almeno in due versioni: quella tradotta in latino e in francese da Bonaventura da Siena, e quella scritta dal nipote di Maometto Abdallah Ibn al – Abbàs. C’è da aggiungere che nel libro tradotto da Bonaventura Maometto incontra due fiere, la lupa e il leone, che mancano nella versione di Abdallah. Dante, per inserirle nella simbologia cristiana con uno specifico riferimento al libro dei Salmi, vi aggiunge la lonza. Di queste si dà opportuno ragguaglio nella seconda sezione del libro.

Continua al link: https://www.letture.org/dal-corano-alla-divina-commedia-un-mistero-ancora-irrisolto-nella-storia-della-letteratura-orazio-antonio-bologna-hafez-haidar