Il 9 novembre 1989 venivo abbattuto il Antifaschistischer Schutzwal comunemente noto in tutto il mondo come "muro di Berlino". Recensione di "Anschluss" di Vladimito Giacchè di Sostiene Kalashnikov- Sito web di cultura e società
9 Novembre 2021

ANSCHLUSS
Vladimiro Giacché
Ed: @diarkos_editore
Voto: 9

Il 9 novembre 1989 venivo abbattuto il
Antifaschistischer Schutzwal comunemente noto in tutto il mondo come "muro di Berlino" che separava Berlino ovest appartenente alla Repubblica Federale Tedesca (RFT) e Berlino Est parte della Repubblica Democratica Tedesca (RDT).

A 30 anni di distanza da quell'evento, celebrato (allora e ancora oggi) come un successo della pace, della democrazia e della libertà, la realtà pare non essere così luccicante come le celebrazioni ufficiali ci raccontano.

Grazie ad una grande quantità di fonti, di documenti ufficiali, dati, statistiche e testimonianze dirette, l'autore ci racconta il lato nascosto della riunificazione anzi, dell'annessione subita dalla Germania Est a vantaggio della Germania occidentale.

Disoccupazione, precarietà, povertà, emigrazione, discriminazioni sono solo del prezzo che i berlinesi dell'Est hanno dovuto pagare in seguito alla forzosa annessione all'ovest, portata avanti da un giorno all'altro, in sprezzo ad ogni logica politica e ancor di più economica.

Una storia dimenticata, rimossa, ma che è fondamentale studiare e ricordare per capire qualcosa di più sul nostro passato recente e anche per aiutarci a riflettere sulle politiche europee del nostro presente.

Link al post: https://www.facebook.com/sostienekalashnikov/photos/a.112544807094925/448296256853110