AMB. DOMENICO VECCHIONI: “RE DELLA COCAINA”, BIOGRAFIA DI PABLO ESCOBAR su Giornale Diplomatico
15 Novembre 2021

GD - Roma, 13 nov. 21 - L'ultimo libro appena pubblicato dall'amb. Domenico Vecchioni, già diplomatico d'Italia a Cuba, è un saggio dal titolo «Pablo Escobar. Vita, amori e morte del ‘Re della cocaina'». Questa volta Vecchioni, autore di numerose originali biografie, ha concentrato le sue ricerche su un personaggio molto noto a livello internazionale per i suoi crimini legati al traffico di stupefacenti, ma non per questo meno interessante e misterioso.
Ecco la scheda descrittiva dell'editore: "Nel 1989 la rivista «Forbes» inserisce al settimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo il colombiano Pablo Escobar. Professione? Trafficante di cocaina. Il cartello di Medellín, da lui controllato, genera un volume d'affari impressionante, con somme vertiginose che fanno svanire ogni forma di coscienza e generano scontri armati senza pietà. Escobar diventa così ricco e potente da influenzare pesantemente la vita politica del suo Paese celandosi dietro una maschera di rispettabilità e di sensibilità politica verso i più poveri, mentre lui e i suoi sicarios ammazzano tutti coloro che possono rappresentare un ostacolo alla sua irrefrenabile ascesa. Mai nessun trafficante di stupefacenti era arrivato così in alto, una sorta di leggenda nera. Il libro ripercorre le straordinarie vicende biografiche del re della cocaina, indaga sui suoi amori, ricostruisce la sua personalità e racconta l'eredità lasciata dopo la sua uccisione nel 1993 a opera della polizia colombiana”.

Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ambasciatore d'Italia, ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all'estero. La sua ultima missione è stata quella di Ambasciatore d'Italia a Cuba. Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio. Collabora con diverse riviste di storia, in particolare «BBC History Italia» e Conoscerelastoria.it. È autore di una trentina di libri e ha pubblicato per Diarkos I signori della truffa (2021).
«Pablo Escobar. Vita, amori e morte del ‘Re della cocaina'», di Domenico Vecchioni - Editore Diarkos, Santarcangelo di Romagna, 2021, pp. 368, € 18,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (www.ibs.it, www.amazon.it, ecc.)
Per maggiori informazioni sui libri scritti dall'autore si può consultare il suo sito personale: http://www.domenicovecchioni.it