Segnalazione: Pablo Escobar. Vita, amori e morte del “Re della cocaina” di Domenico Vecchioni dal blog Immersi in un mondo di libri
15 Novembre 2021

Buongiorno lettori,
vi parlerò di un genere che trattiamo poco ma che ha tanto da raccontarci, da farci conoscere e, stavolta forse più di altri.
So che è poco chiaro, ma tra poco molte cose sono più facili sopratutto quando si parla di vita, amore e morte, temi diversi ma allo stesso tempo legati e uniti.
Il romanzo che vi segnalo oggi è Pablo Escobar. Vita, amori e morte del “Re della cocaina” di Domenico Vecchioni edito da Diarkos.
Scopriamo di più 

a storia del figlio del contadino che volle farsi re.
Re della cocaina.

Nel 1989 la rivista «Forbes» inserisce al settimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo il colombiano Pablo Escobar. Professione? Trafficante di cocaina.
Il cartello di Medellín, da lui controllato, genera un volume d’affari impressionante, con somme vertiginose che fanno svanire ogni forma di coscienza e generano scontri armati senza pietà.
Escobar diventa così ricco e potente da influenzare pesantemente la vita politica del suo Paese celandosi dietro una maschera di rispettabilità e di sensibilità politica verso i più poveri, mentre lui e i suoi sicarios ammazzano tutti coloro che possono rappresentare un ostacolo alla sua irrefrenabile ascesa. Mai nessun trafficante di stupefacenti era arrivato così in alto, una sorta di leggenda nera.
Il libro ripercorre le straordinarie vicende biografiche del re della cocaina, indaga sui suoi amori, ricostruisce la sua personalità e racconta l’eredità lasciata dopo la sua uccisione nel 1993 a opera della polizia colombiana.

Link all'articolo: https://immersinelmondodeilibri.home.blog/2021/11/05/segnalazione-pablo-escobar-vita-amori-e-morte-del-re-della-cocaina-di-domenico-vecchioni/?fbclid=IwAR20Vdz8wBqp0HUwzSobg_XT4BkGMFKkb5OSKrxoeCWMuPt83wh4k3z8uR0