Che cosa ha fatto Steve Jobs? Ecco la sua biografia su Chenews.it
18 Novembre 2021

Steve Jobs è stato indubbiamente uno degli uomini più influenti degli ultimi anni. Ecco cosa ha fatto negli anni alla guida di Apple.

Steve Jobs è sicuramente una delle figure più emblematiche del secolo scorso e dei primi anni del 2000. Genio indiscusso, soprattutto della comunicazione, ha dato vita negli anni a diverse compagnie. Naturalmente tutti conoscono la storia che lo lega alla Apple. Un rapporto particolare quello con la sua azienda, fatto di odio e amore.

Cofondatore insieme a Steve Wozniak della Apple fu fatto fuori dal consiglio d’amministrazione per poi essere reintegrato anni dopo quando la società era ormai in rovina. Proprio dopo il suo ritorno al comando Steve Jobs ha dato la spinta definitiva per rivoluzionare il mondo della tecnologia.

In un primo momento portò al battesimo l’iPod, un dispositivo capace di immagazzinare file musicali. Fu un vero e proprio successo che mise in ginocchio walkman e lettori CD portatili. Come sappiamo però quella non fu l’unica rivoluzione operata da Jobs. Qualche anno dopo infatti portò al battesimo anche l’iPhone, lo smartphone che cambiò per sempre il nostro modo di intendere i telefoni e che negli anni successivi ha spinto l’azienda a produrre suoi derivati come smartwatch e iPad.

Quello che molti non sanno è che tra le tante intuizioni di Steve Jobs c’è anche la computer grafica. Fu lui infatti il primo a credere nel progetto Pixar portando l’azienda a livelli incredibili, tanto da spingere anni dopo la Disney ad acquistarla.

Chi è Steve Jobs: la sua biografia

Data di nascita: 24 febbraio 1955
Data di morte: 5 ottobre 2011
Età: 66 anni
Segno zodiacale: Pesci
Professione: Imprenditore
Titolo di studio: diploma
Luogo di nascita: San Francisco
Luogo di morte: Palo Alto
Altezza: 188 cm
Peso: 80 kg

Purtroppo la parabola ascendente del genio di Steve Jobs si è arrestata il 5 ottobre del 2011. A strapparlo alla vita fu la recrudescenza di un carcinoma con conseguente arresto respiratorio. Attualmente è sepolto nell’Alta Mesa Memorial Park di Palo Alto, insieme ad altri imprenditori.

Proprio Steve Jobs è diventato recentemente protagonista di una biografia scritta dal giornalista Fabio Fagnani dal titolo: Steve Jobs, il genio, la complessità e la perseveranza del creatore della Apple. Edito da Diarkos, per la stessa casa editrice Fagnani ha già pubblicato Roberto Baggio. Il divin codino (2019) e Le leggende del motociclismo (2020). Il libro in questione è un viaggio attraverso la vita di uno degli uomini che ha segnato quest’epoca influenzando inevitabilmente il nostro futuro con le sue idee.

Link all'articolo: https://www.chenews.it/2021/11/18/che-cosa-fatto-steve-jobs-biografia/