S. Eusebio e la conversione dei Longobardi. “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra storia” - Presentazione del libro su Il Monferrato.it
18 Novembre 2021

Camagna, domenica 28 novembre
 

Nel 1650° anniversario di S. Eusebio, Eusebio, protovescovo di Vercelli, la comunità di Camagna Monferrato (AL) organizza una serie di approfondimenti dedicati alla figura del santo e sul contesto storico tra tarda Antichità e alto Medioevo. Nel quadro di questi eventi, domenica 28 novembre si terrà una conferenza-presentazione su S. Eusebio e la conversione dei Longobardi, con la presenza di Elena Percivaldi, storica medievista e autrice di due recenti volumi sulla storia e l’eredità dei Longobardi.

PROGRAMMA

Ore 15:30, presso la Chiesa parrocchiale di Camagna Monferrato (AL)

Presenta Luca Beccaria – Modera Pier Luigi Rollino

– Intervento di Silvano Martelozzo, Sindaco di Castelseprio, Sito UNESCO su I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)

– Elena Percivaldi, storica medievista su “S. Eusebio e la conversione dei Longobardi”

con presentazione dei volumi:

* “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra storia” (editore DIARKOS, 2020)

Candidato al Premio Italia Medievale 2021, offre un quadro completo delle vicende longobarde, le fonti e la vita materiale, alla luce dell’attuale dibattito scientifico e delle più recenti scoperte archeologiche.

° “Sulle tracce dei Longobardi.

Italia settentrionale” (Edizioni del Capricorno, 2021)

L’autrice guida tra le testimonianze artistiche, architettoniche e culturali longobarde conservate nell’Italia del Nord.

– Riflessioni sulle origini longobarde dei borghi monferrini legati al culto di S. Eusebio con testi di autori locali e vercellesi.

l.a.

Link all'articolo: https://www.ilmonferrato.it/notizia/Bx2rjHJu7kyHNjMAHKvYyw/s-eusebio-e-la-conversione-dei-longobardi