Alla scoperta dei Longobardi sul blog Il Segnalibro di Deb
6 Dicembre 2021

Uno dei miei luoghi del cuore è il parco archeologico di Castelseprio, in provincia di Varese, importante testimonianza longobarda, che da dieci anni fa parte del patrimonio Unesco.
Un luogo davvero unico, immerso nella pace dei boschi, dove è possibile ammirare le rovine del castrum, fondato tra IV e V secolo, che costituiva linea difensiva contro le grandi migrazioni dei popoli germanici.
Questo insediamento venne raso al suolo alla fine del Duecento da Ottone Visconti, vescovo di Milano, durante la lotto contro i Torriani. Vennero mantenute soltanto le chiese, utilizzate fino al XVII secolo.
Inoltre, appena fuori dal castrum, si trova la chiesa di Santa Maria Foris Portas, l'edificio più antico del sito, nonché l'unico sopravvissuto integro alla distruzione e all'abbandono dell'antico borgo fortificato, grazie alla devozione legata al luogo di culto. Qui sono presenti affreschi che rappresentano l'unica testimonianza della pittura altomedievale europea.

E quale migliore lettura in questo luogo se non "I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia" di Elena Percivaldi, edito da Diarkos?
L'ho già letto tempo fa, ma quando sono qui mi piace averlo con me per leggere dei Longobardi proprio nel luogo che conserva tracce importanti del loro passaggio.

Link al post: https://www.instagram.com/p/CXGxftLs97s/?utm_medium=copy_link