Antonio Bacciocchi presenta Soul. La musica dell'anima - Mentelocale
2 Marzo 2022

Venerdi 4 marzo 2022, alle 18.30 (ingresso libero, con mascherina FF2 e super green pass), nel foyer del Teatro della Tosse, Antonio Bacciocchi, musicista, blogger e scrittore, presenta il suo libro Soul, la musica dell’anima, accompagnato dal giornalista Diego Curcio. Il volume è un omaggio al Soul, questa musica alternativa al rock ’n’ roll dei giovani bianchi, nato nel profondo sud degli Stati Uniti come forma di celebrazione afroamericana.

Genova -Alla fine degli anni Cinquanta sempre più forte era  il bisogno di un megafono che potesse parlare di autoaffermazione attraverso nuove sonorità che intrecciassero jazz, blues e gospel e proprio da queste il soul ha assimilato caratteristiche e sonorità che, coniugando emotività ed impegno sociale, lo hanno reso manifestazione compiuta della black music.

Genova -Dalla sua origine ad oggi, il soul non ha mai smesso di essere un’ispirazione, anche per tutta la cultura musicale che lo ha seguito, anche quando ha lasciato la scena per far spazio ad altre sonorità. Da più di due decenni questo sound ha  inoltre saputo contaminarsi attraverso matrimoni artistici con psichedelia, elettronica, hip hop, country e punk, generando derivazioni sonore che vanno dal funk al northern soul fino alla disco music.

Link all'articolo: https://www.mentelocale.it/genova/eventi/203895-antonio-bacciocchi-presenta-soul-la-musica-dell-anima.htm