[SAGGIO] Bettino Craxi, i suoi ultimi vent’anni – Umberto Cicconi su Narrare di Storia
7 Aprile 2022

Questo su Bettino Craxi è un libro straordinario, scritto dal suo fotografo “personale” che, come in una lunga lettera d’amore, rievoca gli ultimi anni di Craxi, il trauma del suo processo e del suo declino politico, la iniquità del suo esilio e la tragedia della sua malattia. Il racconto non si sofferma sull’aspetto politico, ma su quello umano di Craxi, delineandone i tratti più affettuosi e imprevedibili, le sue manie e la sua capacità di cogliere l’essenziale di ogni situazione, fino alla solitudine assoluta che accompagnò gli ultimi anni della sua vita nel rifugio di Hammamet e alla straziante agonia degli ultimi mesi.

Dopo tanta storia antica, Narrare di Storia fa un’incursione nella storia più recente. L’opera di oggi è un libro di memorie scritte dal fotografo Umberto Cicconi, che fu uno dei più vicini collaboratori di Bettino Craxi, leader socialista e presidente del consiglio italiano nel periodo 1983-1987.

Per questa occasione, la recensione di oggi sarà un po’ diversa dal solito. Non sono così esperto di storia contemporanea da poter giudicare gli episodi riportati nel libro; né avrebbe senso farlo. Si tratta infatti di un libro di memorie scritto da un persona che di Craxi fu fotografo personale, amico e, stando a quanto ho letto, quasi un figlio: il valore della testimonianza in sé è già per questo assolutamente importante. Il giusto punto di vista per leggere il libro e giudicarlo è chiedersi: queste memorie restituiscono, in qualche modo, il Craxi privato?

Continua al link: https://narraredistoria.com/2022/04/07/saggio-bettino-craxi-i-suoi-ultimi-ventanni-umberto-cicconi/