LeleggendedellaFormula1:GillesVilleneuve - Circus F1
5 Maggio 2022

Per ricordare il campione canadese, Francesco Domenighini ha dedicato lui un capitolo nel suo libro “Le leggende della Formula 1”.

Gilles Villeneuve, pilota automobilistico, morì esattamente vent’anni fa a seguito di un incidente causato da un contatto con la March di Jochen Mass durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio 1982 sul circuito di Zolder, a bordo della Ferrari 126 C2.

È una storia favolosa di oltre settant’anni che, stagione dopo stagione, è in grado di emozionare milioni di appassionati in tutto il mondo. Fatta di eroi capaci di ridare speranza alla fine della guerra, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino a quel Juan Manuel Fangio che per tutto il XX secolo è stato il campionissimo inarrivabile.

Fatta di momenti unici e leggendari, di dominatori inarrivabili come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, e campioni del mondo per “una volta e mai più”, come Kimi Räikkönen e Jody Scheckter, fino a piloti iconici e sfortunati come Michele Alboreto o Gilles Villeneuve.

È una storia di asfalto, di curve, di accelerazioni e di circuiti in grado di entrare nell’immaginario collettivo: le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare in ogni momento anche il pomeriggio all’apparenza più tranquillo. Quaranta racconti, quaranta protagonisti, quaranta carriere entrate nel mito di questo sport che accompagna la nostra vita da quel 13 maggio 1950 quando a Silverstone iniziò una storia magica, la storia della Formula 1.

Il libro è stato scritto da Francesco Domenighini. L’autore, nato a Brescia il 29 marzo 1995, ha fin da subito nutrito una grande passione per lo sport. Dal 2017 scrive regolarmente presso il sito di calcio internazionale footbola.it dove ha trattato inizialmente di Austria, per poi dedicarsi alla parte storica con racconti e aneddoti fin dagli albori di questo sport.

Link all'articolo: https://www.circusf1.com/2022/05/le-leggende-della-formula-1-gilles-villeneuve.php