Il segreto delle cose; Società segrete, Poteri occulti e complotti; L’arma dell’inganno. Operazione Mincemeat
7 Settembre 2022

Società segrete, Poteri occulti e complotti. Una storia lunga mille anni
Autore: Roberto Paura
Edizioni Diarkos, 2021
pp. 438


Recensione a cura di Fara Di Maio

La falsificazione della realtà è il prodotto di particolari idee, il cui obiettivo è mettere in discussione l’evidente (se non addirittura l’esistente) per sostituirlo con un sistema di false verità tenute insieme da una visione ideologica alternativa del reale. Le teorie del complotto sono le ideologie che più di tutte operano con tale finalità.

Il libro prende in considerazione moltissime teorie sia antiche che moderne: le accuse del sangue agli ebrei, le streghe, gli Illuminati, il Protocollo dei Savi di Sion –per citarne solo alcune- fino ad arrivare a JFK, lo sbarco sulla Luna, l’11 settembre, QAnon, i vaccini.

Le teorie del complotto hanno infatti una loro evoluzione, si adattano ai contesti storici e culturali; la sostanza però resta la stessa: l’idea che esistano società segrete che mirano al dominio globale. Un’idea davvero pericolosa è tale se risulta in grado di influenzare il futuro e pregiudicarlo. In questa luce ogni evento può essere visto come un false flag.

In cosa consiste concretamente, si domanda l’autore di questo volume ricchissimo di informazioni e citazioni, la presunta conoscenza nascosta? Quali sono questi misteriosi e terribili segreti che accomunano i complottisti e le società occulte di tutte le epoche storiche? La risposta è nelle oltre 400 pagine fitte di riferimenti, documenti, resoconti. Un interessante spunto di riflessione è il fatto che se le teorie della cospirazione sostengono che ognuna delle società segrete aspira a conquistare il mondo in un modo o nell’altro, queste a loro volta perseguono ciascuna il proprio fine di conservare o ricercare un segreto o una verità nascosta.

Uno dei bersagli preferiti dai cacciatori di presunti intrighi, ci ricorda l’autore, sono stati da sempre gli ebrei. L’interesse di Hitler e dei nazisti per l’occultismo era volto anche e forse soprattutto alla creazione di una dottrina segreta ariana che potesse contrastare quella ebraica che affonderebbe le proprie radici nell’inizio dei tempi. Una sorta di guerra sotterranea tra ariani ed ebrei combattuta proprio con le armi dell’occulto e dell’esoterismo. Su questo filone si innesta anche la ricerca del mitico Sacro Graal condotta dai nazisti.

Tra le teorie esaminate dal libro anche quelle della manipolazione occulta di massa, che Edgar J. Hoover riteneva fosse impiegata dai comunisti per destabilizzare l’american way of life. Negli Stati Uniti perfino Samuel Morse, l’inventore del telegrafo, in un libro intitolato Conspiracies against the Liberties of the United States (“Cospirazioni contro gli Stati Uniti”) dimostrava scarsa o nulla mentalità logica e scientifica affermando che i gesuiti erano al soldo della casata degli Asburgo e in particolare del loro cancelliere Metternich allo scopo di imporre alla nazione americana un imperatore asburgico. Nella cultura statunitense, fa notare l’autore, hanno radice molte tesi ed elucubrazioni che sfociano nell’assurdo e spesso sono argomento di film e serie tv di stampo hollywoodiano. Tra queste, l’idea che l’AIDS sarebbe stato creato come arma biologica a sostegno del piano degli alieni per distruggere l’umanità.

In tempi recenti le teorie del complotto si diffondono più facilmente grazie ai social e ai mezzi di comunicazione. Una delle più recenti è quella che si è sviluppata contro i vaccini, che erano però stati avversati già in epoche precedenti, accusati tra le altre cose di influenzare negativamente lo sviluppo spirituale dei bambini, di essere collegati all’autismo e di attentare alla naturale integrità dell’organismo.

Il disincanto del mondo, sostiene Paura, è strettamente collegato alla nascita di pseudoscienze e complottismi. Lo teorizzava Karl Popper che propose l’esistenza di una relazione fra teismo e complottismo: “La teoria sociale della cospirazione è in effetti una versione di questo teismo, della credenza cioè in divinità i cui capricci o voleri reggono ogni cosa. Essa è una conseguenza del venir meno del riferimento a dio e della conseguente domanda: 'Chi c’è al suo posto?’ Quest’ultimo è ora occupato da diversi uomini e gruppi potenti–sinistri gruppi di pressione, cui si può imputare di aver organizzato la grande depressione e tutti i mali di cui soffriamo”.

Link all'articolo: https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=1800965