Nicolò Rettagliata: «Neri come la morte» - L'Adigetto.it
12 Settembre 2022

Il periodo che va dalla fine della Prima guerra mondiale alla marcia su Roma, con la presa del potere di Mussolini, rappresenta una delle epoche più convulse e tumultuose della storia nazionale.
In questi quattro anni, percorsi da una guerra civile strisciante, un fenomeno inedito come lo squadrismo fascista fu protagonista della dinamica storica e politica del nostro Paese, ergendosi poi a modello europeo.
In questo libro si entra nel vivo di quel laboratorio, analizzandone la composizione sociale, l'organizzazione della violenza, lo sviluppo politico e i personaggi di spicco, oltre che l'immaginario culturale, e si ripercorre l'evoluzione storica del movimento fascista da attore eversivo a forza istituzionale attraverso la lente privilegiata degli squadristi, delle loro azioni, dei loro simboli, in quello che è stato un passaggio cruciale, non solo italiano, del Novecento.

Link all'articolo: https://www.ladigetto.it/letteratura/libri/125925-nicol%C3%B2-rettagliata%3A-%C2%ABneri-come-la-morte%C2%BB.html