Fuoriclasse racconta: le vittorie azzurre ai mondiali di calcio - parte II
15 Dicembre 2022

Ecco la seconda parte dell’episodio Le vittorie azzurre ai mondiali di calcio, raccontata sul nostro podcast dedicato allo sport.

Le ultime due vittorie dell’Italia ai mondiali sono rimaste nella storia dei nostri ricordi, tramandate nella memoria anche di chi non era presente: la vittoria del 1982 in Spagna e quella del 2006 in Germania. I mondiali del 1982 sono stati sofferti, la nostra Nazionale rappresentava lo specchio del disagio economico, politico e sociale che l’Italia stava attraversando. La squadra sembrava evanescente, rallentata. La vittoria però arrivò, travolgente ed emozionante, sicuramente l’impresa sportiva più importante nella storia del nostro Paese.
Poi c’è stato il 9 luglio 2006, l’ultimo mondiale vinto, anche questo con difficoltà e con dei presupposti non del tutto positivi. L’afa, la tensione, la finale e i rigori: e poi la sensazione di sentirsi imbattibili. Un ricordo che portiamo tutti e tutte con noi, un giorno eccezionale, dove ci siamo sentiti più uniti.
“Alle fine è facile. Come chiudere gli occhi, battere un rigore e prendersi un pezzo di mondo.”

Tra i riferimenti bibliografici: Francesco De Core, Mondiali 1982. La rivincita (Diarkos)

Link al podcast: https://www.salonelibro.it/home/home-articolo/fuoriclasse-racconta-le-vittorie-azzurre-ai-mondiali-di-calcio-parte-ii.html