DA PAGLIUCA A MESSI, DALL'NBA ALLA STORIA DEL CICLISMO: I 24 LIBRI DI SPORT DA REGALARE A NATALE
16 Dicembre 2022

CONSIGLI LIBRI - Da Pagliuca a Messi, passando per Baggio, Federer e Djokovic, dai retroscena delle stelle NBA fino ad arrivare alla storia del ciclismo, passando attraverso discese e giganti: i consigli della nostra redazione per un Natale più che mai... sportivo!

"NBA CONFIDENTIAL. FATTI E MISFATTI DEI FENOMENI DEL BASKET AMERICANO", RICCARDO PRATESI (DIARKOS)

"RAFAEL NADAL,I dietro le quinte e le confidenze da insider, da addetto ai lavori sul campo, è quello che da sempre contraddistingue lo stile di Riccardo Pratesi, collaboratore per la Gazzetta dello Sport specializzato in NBA e in football americano NFL, che dal 2014 al 2018 è stato inviato negli Stati Uniti tra San Antonio, la California e Minneapolis. Dopo 30 su 30” del 2017, Pratesi torna con nuovo libro, NBA Confidential”, incentrato sui grandi protagonisti della NBA attuale e passata, quelli che lui definisce i capibranco”, i volti delle franchigie, quelli più seguiti dagli appassionati, amati e odiati, quelli con cui l'autore ha avuto un contatto diretto e da cui è andato a scoprire le origini: da Stephen Curry a LeBron James, da Kevin Durant a Luka Doncic, passando per Nikola Jokic, Giannis Antetokounmpo, Jimmy Butler, Chris Paul, Manu Ginobili e Tim Duncan, tutti analizzati senza filtri, senza alcun velo, coi loro vizi e le loro virtù. Da non perdere inoltre la parte finale con i capibranco” del passato e del futuro, con Marco Belinelli, uno che ha vissuto da vicino al fianco di campioni del genere, e con i media americani visti dall'interno, tra cronaca e narrativa. (Davide Fumagalli) UNA QUESTIONE DI TALENTO", RICCARDO CRIVELLI (DIARKOS)

Rafael Nadal, benché ancora saldamente in attività, è già diventato un’icona, una leggenda vivente non solo del tennis. A omaggiarlo è il giornalista Riccardo Crivelli, autore del libro edito da Diarkos dal titolo «Rafael Nadal. Una questione di talento», un vero e proprio viaggio, suggestivo e ricco di aneddoti, nella storia di un campione che può vantare ben novantuno titoli in bacheca. A lungo numero uno della classifica mondiale (attualmente secondo nel ranking alle spalle del baby connazionale Alcaraz), Nadal, classe 1986, non è solo il fuoriclasse dei 14 Roland Garros conquistati (record assoluto) ma anche l’uomo e atleta capace di rialzarsi dopo numerosi infortuni. Crivelli racconta, capitolo dopo capitolo e partendo dal fortissimo radicamento con la natia isola di Maiorca e la famiglia, la vita, lo stile di gioco, le scelte sportive, le partite più belle e le curiosità personali di uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi. (Simone Eterno).

"ALESSANDRO DEL PIERO. L’ULTIMO ATTO DI UN CAMPIONE INFINITO", ALBERTO GALIMBERTI (DIARKOS)

Il lungo addio: prendendo in prestito l’ipotetico sottotitolo da uno degli albi più iconici di Dylan Dog, questo libro può essere riassunto così. Le pagine raccontano infatti minuziosamente l’ultima partita giocata da Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus, un racconto lungo tutto il libro visto che ogni stralcio apre un nuovo capitolo. Nel mezzo, la storia del calciatore e dell’uomo, i successi, le cadute, i drammi e le risalite, una storia bianconera lunga quasi vent’anni e fatta di apoteosi, titoli, scandali, problemi. Un libro dichiatatamente di parte, che non nasconde il proprio innamoramento nei confronti della bandiera della Juventus, del campione trasversale che tutti amano, un libro che dovrebbe leggere chiunque senta la mancanza di Del Piero: un giocatore dalla tecnica sopraffina, con eccellenti doti comunicative, una grande umanità e una granitica integrità morale. Un uomo che ha messo d’accordo tutte le tifoserie, senza distinzioni di colori e di fede calcistica. (Ilaria Bottura)
Link all'articolo: https://www.eurosport.it/tutti-gli-sport/da-pagliuca-a-messi-dall-nba-alla-storia-del-ciclismo-i-24-libri-di-sport-da-regalare-a-natale_sto9272330/story.shtml