Dentro la Nba. I campioni in chiaroscuro - La Repubblica
29 Dicembre 2022

Nel libro di Riccardo Pratesi i ritratti in presa diretta di 10 campioni dell'Nba oltre la narrazione dominante. Grandi storie e qualche bassezza per Curry, Ginobili, Butler, Jokic, Doncic, James, Paul, Durant, Antetokounmpo e Duncan.

Saltano in alto come supereroi. Ma sanno anche cadere molto in basso. Se è vero che nessun campione dello sport riesce ad essere all’altezza dell’icona che gli viene costruita attorno, è ancor più vero nel dorato mondo dell’Nba. E nessuno in Italia può scandagliare l’ecosistema del basket professionale americano (con prede e predatori, capibranco e gregari) meglio di Riccardo Pratesi, giornalista con diversi anni all’attivo da “resident” negli Usa seguendo San Antonio, Golden State, Minnesota, Sacramento e tante altre. Il suo nuovo libro, Nba Confindential (Darkos editore), è proprio un antidoto all’agiografia e alla narrazione che circonda i supercampioni. Ne ha scelti 10: Stephen Curry, Manu Ginobili, Jimmy Butler, Nikola Jokic, Luka Doncic, LeBron James, Chris Paul, Kevin Durant, Giannis Antetokounmpo e Tim Duncan e per ognuno è riuscito a trovare qualcosa di nuovo, inedito. Lo ha fatto usando il metodo più efficace: andando direttamente nella tana del campione. Un bel giro del mondo dalla Bahia Blanca di Ginobili, fino alla “sonnachiosa Sombor” di Jokic. Aneddoti vissuti in prima persona o parlando con chi, passaporto tricolore, ha piena cittadinanza nel mondo Nba, come Mike D’Antoni o Riccardo Fois e non ultimo Marco Belinelli (che parla dell'essere un "giocatore di ruolo" in squadre da titolo). Ci sono molte storie americane, i panorami del Texas e le strade di San Francisco, la redenzione di Jimmy Butler o la parabola ben meno edificante dello sfuggente Kevin Durant.

Link all'articolo: https://www.repubblica.it/sport/basket/2022/12/28/news/libro_nba_pratesi_doncic_lebron_durant_curry-381050592/