L’intreccio tra Storia, storia personale e storie mondiali
30 Dicembre 2022

I Mondiali sono appena finiti ma il libro di Fabio Licari ci fa ripiombare nell'atmosfera della rassegna iridata, definita come "un cortocircuito di emozioni, ricordi personali, fatti storici ed episodi celati nelle pieghe della storia". La recensione, per Il Catenaccio, a firma di Marco Fontanelli.

TITOLO: Storie e misteri dei Mondiali di calcio. Le verità non (sempre) raccontate.

AUTORE: Fabio Licari

CASA EDITRICE: Diarkos

1^ EDIZIONE: 2022

PAGINE: 272

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

«I Mondiali non sono soltanto calcio: sono un cortocircuito di emozioni, ricordi personali, fatti storici ed episodi celati nelle pieghe della storia». Queste parole di Fabio Licari – riportate nell'introduzione ed anche nella quarta di copertina – contengono l'essenza del libro, rendono quindi in modo vivido al lettore il sentiero che percorrerà tra le pagine di questo libro.

È innegabile che il mondiale rappresenti un qualcosa di speciale per tutti gli appassionati di calcio – lo scrittore lo definisce addirittura come un qualcosa di «irresistibile» –, è quasi come un segno caratterizzante le varie fase della nostra vita, dato che è un evento che si presenta ogni quattro anni.

Fabio Licari apre l'introduzione con una frase che, a mio avviso, offre ad ognuno di noi l'opportunità di viaggiare indietro nel tempo con la mente fino all'anno in cui abbiamo vissuto consapevolmente i nostri primi Mondiali, permettendoci di riesumare i nostri ricordi legati a quel preciso momento storico. Questa operazione mentale, tuttavia, può essere compiuta con qualsiasi edizione dei Mondiali, perché ognuna di queste avrà per noi un significato speciale, particolare, unico.

Continua al link: https://il-catenaccio.it/attualita/storie-misteri-mondiali-calcio-verita-libro-fabio-licari.html