Vladimiro Giacché, Filosofia dell’Ottocento. Dall’Idealismo al Positivismo
9 Gennaio 2023

«La storia della filosofia non è una narrazione lineare e orientata finalisticamente verso uno sbocco necessario e predeterminato. Essa non racconta soltanto la successione, ma anche la molteplicità di modelli di pensiero e di concezioni dell’uomo e del mondo. […] L’ermeneutica filosofica è un compito infinito, e lo storico della filosofia non deve registrare sentenze inappellabili, ma fornire alla nostra riflessione una tastiera con molte ottave, una tavolozza dai molti colori.» (V. Giacché, Filosofia dell’Ottocento. Dall’Idealismo al Positivismo)

Con Filosofia dell’Ottocento. Dall’Idealismo al Positivismo, Vladimiro Giacché percorre, come preannuncia il titolo, la storia della filosofia dell’Ottocento, evidenziando di volta in volta l’importanza e il rilievo storico che le teorie dei vari pensatori hanno avuto e l’influsso e l’eredità che hanno lasciato negli anni successivi e che ancora oggi influenzano il nostro modo di pensare.

Alla stregua di un manuale didattico, l’Autore passa in rassegna non solo i filosofi più illustri di quel periodo, ma anche poeti e letterati (Goethe, Novalis, Hölderlin), scienziati ed economisti (Darwin, Spencer, Mill), evidenziando l’imprescindibilità, da parte dei moderni, di attingere al patrimonio greco-latino e alla filosofia classica (Kant e Spinoza, ad esempio).

Link all'articolo: https://ilclubdelsaperefilosofico.wordpress.com/2023/01/09/vladimiro-giacche-filosofia-dellottocento-dallidealismo-al-positivismo/