Cento volte cento metri - Runningsofia
23 Gennaio 2023

Noi maratoneti guardiamo con una mistura di stupore e invidia quei curiosi personaggi che in teoria farebbero il nostro stesso sport, ma in pratica si provano in qualcosa di diametralmente opposto.

Sono i centometristi, che corrono in modo così diverso da noi, hanno una muscolatura e una falcata e una postura e calzature differenti, probabilmente ascoltano altra musica e se noi andiamo in vacanza al mare loro preferiscono la montagna.

Però, pur arrivandoci per tutt’altra via, conoscono bene quanto noi cosa significhi faticare allenandosi.

Bruciano in un istante ciò che noi dissipiamo in infiniti minuti. Loro, probabilmente, invidiano la nostra attitudine quasi ascetica alla ripetitività e alla concentrazione. Ma noi ammiriamo e quasi proviamo spavento davanti alla loro splendida capacità di consumare tutto, giocarsi tutto, concludere tutto in un istante.

I cento metri

Alla disciplina più emozionante dell’atletica dedicano un appassionato volume Claudio Colombo e Fabio Monti.

Il titolo del libro, dato alle stampe nel gennaio del 2023 dai tipi di Diarkos, ne illustra la composizione: I cento metri. Storie, leggende e protagonisti di 100 sprint da ricordare.

I due autori, infatti, pescano cento momenti emblematici nella storia dei cento metri, e – in rigoroso ordine cronologico – dedicano a ciascuno di essi un capitolo.

Persuade il taglio dato all’opera. Non solo perché ciascuno di questi centro frammenti occupa poche pagine, e si legge appunto… come uno sprint. Ma anche perché Colombo e Monti adottano uno stile sincopato, quasi da radiocronisti, che ancor più fa immedesimare in una disciplina così – permetteteci la parolaccia – adrenalinica.

Continua al link: https://sport.moondo.info/cento-metri-recensione/amp/