Le Bestie di Satana nel ricordo dei cronisti che seguirono il caso
24 Gennaio 2023

Dal decano Gabriele Moroni, principe della cronaca nera lombarda, a Claudio Del Frate, cronista varesino all'epoca corrispondente del Corriere, fino a Roberto Rotondo che lo seguì per Varesenews.

...Il ricordo più profondo e forte che Gabriele Moroni si porta dietro dalla vicenda delle Bestie di Satana è il primo incontro con Michele Tollis, padre di Fabio il sedicenne ucciso e seppellito dietro il cimitero di Somma Lombardo il 17 gennaio 1998 insieme all’amica Chiara Marino: «Era la tarda primavera del 1998 e stavo lavorando ad un pezzo sui ragazzi che scappano da casa. Venne in redazione questo signore piccolo e distrutto dalla scomparsa di suo figlio, sembrava un pugno chiuso. Mi raccontò la storia delle sue ricerche per sapere che fine avesse fatto il figlio. Lo rividi nel 2004 in procura a Busto Arsizio. Era un uomo addolorato ma soddisfatto, il suo dolore era contenuto e dignitoso». Moroni, che poi negli anni ha dedicato due libri al tema (Le Bestie di Satana. Voci dall’incubo del 2006, ed. Meravigli, e Sette Sataniche e psicosette, ed. Diarkos), paragona questa vicenda, per crudeltà, solo al caso del piccolo Tommy, sequestrato e ucciso a Parma quando aveva solo 17 mesi, nel 2006: «Sono, senza dubbio, le storie più brutte che ho seguito. La vicenda delle Bestie ha avuto un solo merito, quello di far scoprire il settarismo acido».

...

Link all'articolo: https://www.varesenews.it/2023/01/caso-delle-bestie-satana-nel-ricordo-dei-cronisti-seguirono-caso/1540858/