Intervista a Riccardo Pratesi- Il Corriere Nazionale
23 Marzo 2023

Fatti e misfatti, storie e intrecci, gelosie e alleanze di spogliatoio. i campioni oltre la “figurina”. Smitizzati e raccontati per quelli che sono dietro le quinte, tra pregi e difetti. L’identikit dei “capobranco” NBA tratteggiato da chi li ha frequentati da cronista di campo. I trionfi e le cadute, senza filtri, dettagliati per conoscenza diretta e con ulteriori testimonianze di giornalisti e giocatori. Segreti, manie, bizze e virtù impensabili di stelle planetarie con radici diverse e destini incrociati. LeBron, Curry, Ginobili, Butler, Duncan, Jokic, Doncic, Durant e Paul: giganti sul parquet, storie in cui i canestri sono solo incantevoli accessori. E le fatiche (peripezie) di Belinelli: per un giocatore di ruolo il successo dipende da tenacia e ambiente giusto. L’NBA è sempre pronta a sputarti via, se non muovi retina e flussi di mercato.

 

PUNTI DI FORZA

  1. La conoscenza diretta: ho parlato con ognuno di questi giocatori. Curry, Ginobili, Butler, Duncan e Cousins li ho seguiti da cronista al seguito delle rispettive squadre da Oakland, San Antonio, Minneapolis e Sacramento, per almeno un’intera stagione NBA, quindi per almeno 42 partite.
  2. L’accesso media che mi consente di integrare i miei racconti con testimonianze di giornalisti americani e italiani che questi campioni li hanno conosciuti bene o di loro ex compagni di squadra.
  3. La conoscenza capillare del “territorio” battuto dai “capobranco”. Ho vissuto da residente con visto di lavoro giornalistico, pagando le tasse lì, in Texas, California e Minnesota. E visitato 44 dei 50 Stati, battendoli palmo a palmo alla guida del Maggiolone rosso dal 2014 al 2018 e nel corso dei 19 viaggi in Usa prima e dopo quel periodo. NBA Confidential inquadra i fenomeni del basket nel contesto Usa, così enorme e diverso da costa a costa. Raccontando loro si raccontano le mille facce dell’America.

LA STRUTTURA

  • Una introduzione per spiegare perché sono stati scelti proprio loro. E soprattutto cosa significhi azzeccare o sbagliare l’uomo franchigia, quello simbolo per una città, quel brand in quel mercato, una franchigia più o meno storica, in un contesto di campionati giocati con un tetto salariale. Il capobranco si “mangia” gran parte dello stipendio destinato a tutto il gruppo: è la fortuna o la rovina della squadra anche oltre le prestazioni sul parquet. Può mettere o togliere una città dalla mappa dello sport Usa…
  • 10 capitoli, uno per campione per snellire la trattazione, renderla di più facile consultazione. Il lettore può scegliere da quale storia partite, volendo. Poi un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro:
    1. CURRY, la rivoluzione del figlio di papà
    2. GINOBILI, lezioni di spagnolo agli americani
    3. BUTLER, il cattivo di successo
    4. JOKIC, da ciccione a migliore. Senza sudare
    5. DONCIC. Il predestinato con gli stivali da cowboy
    6. LEBRON, padrone della NBA da giocatore
    7. PAUL, l’ultimo dei Mohicani
    8. DURANT, salvato dagli dei del basket
    9. ANTETOKOUNMPO, e l’Olimpo diventa umile
    10. DUNCAN, uno straordinario uomo normale
    11. BELINELLI, nell’orda dei capobranco
    12. I capobranco del passato: Johnson, Jordan, Stockton&Malone, O’Neal e Bryant
    13. I capobranco del futuro: Morant, Tatum e Williamson ci provano

Media USA: il confine tra narrativa, narrazione e cronaca.

Le bugie dei media Usa e le liti con gli addetti stampa. L’informazione sportiva in NBA oltre la facciata.

Cosa si può dire, cosa è vietato, cosa filtrato dal politicamente corretto.

I legami tra procuratori dei giocatori e giornalisti americani.

Come cambia la narrativa nei racconti dei cronisti locali (beat writer) rispetto a quelli nazionali.

E quando arrivano i giornalisti europei…

Intervista al link: https://www.corrierenazionale.net/2023/03/22/nba-confidential/