ANTONIO BACCIOCCHI – Sex Pistols. Dio salvi la Regina (e il punk rock) - Reverendolys
28 Marzo 2023

L’argomento è vecchio e anche abusato. Ma sempre attuale.

Come dice lo stesso autore ad un certo punto, un gruppo di cui in tanti hanno già detto tutto (e troppo) [cit.]. La loro breve storia fu, per impatto e per durata, un colpo di frusta. Ma quel colpo di frusta diede il via ad un’autentica rivoluzione estetica e culturale, così come immaginata e voluta da Malcolm McLaren ed interpretata con visceralità inaudita dai suoi interpreti.

Su quel colpo di frusta indaga una delle penne più eloquenti ed eleganti del giornalismo italiano su un testo aggiornato AD OGGI (ovvero post-Regina Elisabetta e post-biopic) che oltre a rivendicarne il ruolo di prime-movers della scena punk inglese ne documenta la storia passo per passo e protagonista per protagonista. Lo fa per metà attingendo alle fonti e sviluppandone la cronaca in una visione d’insieme corale e paratattica che prova a dare voce direttamente ai protagonisti e raccordandone i punti di vista espressi durante e dopo la breve avventura dei Pistols e per metà riportando integralmente articoli di riviste d’epoca e sparute citazioni che vanno da Chuck Berry a Vasco Rossi.

Schivando i rischi di un’agiografia che spesso distorce lo sguardo critico Bacciocchi ci restituisce la storia della band più pericolosa d’Inghilterra incrociando la visione situazionista e il substrato culturale che ne produsse la scintilla e l’orizzonte di aspettative di un mondo solo parzialmente disposto ad accoglierli, evitando di ricorrere a valutazioni personali troppo schierate, lasciando a noi il compito di valutare la portata storica e l’impatto culturale (oltre che i meriti musicali, misurati sempre con grande approssimazione da pubblico e critica) che i Pistols e McLaren hanno avuto sul mondo contemporaneo.

Link all'articolo: https://reverendolys.wordpress.com/2023/03/25/antonio-bacciocchi-sex-pistols-dio-salvi-la-regina-e-il-punk-rock-diarkos/