«LO SBARCO IN NORMANDIA» NELL'ULTIMO LIBRO DELL’AMB. DOMENICO VECCHIONI Recensione su GIORNALE DIPLOMATICO
11 Aprile 2023

GD - Roma, 9 apr. 23 - L’infaticabile opera di divulgazione storica dell’amb. Domenico Vecchioni continua con l’uscita del suo ultimo libro intitolato «Lo sbarco in Normandia. D-Day. Il giorno più lungo», edito da Diarkos nella collana Storie. Un nuovo importante capitolo di storia recente che Vecchioni presenta attraverso gli uomini, gli eventi e i retroscena, con stile chiaro e di facile lettura, come sempre nei suoi scritti.
Ecco la scheda descrittiva dell'editore: «Nel 1944 l’apertura del tanto atteso “fronte occidentale” era ritenuta indispensabile per allentare la pressione nazista all’Est e per avviare la liberazione dell’Europa. Fu la grande operazione Overlord, che iniziò con lo sbarco in Normandia, la più ampia e complessa iniziativa aeronavale di tutti i tempi. Niente, tuttavia, era scontato. Gli Alleati dovevano superare il Vallo atlantico, la fortificazione tedesca delle coste nordoccidentali considerata invalicabile. Il successo dell’operazione dipese soprattutto da tre fattori principali: la perfetta intesa geo-strategico-militare tra i Paesi partecipanti, lo stupefacente contributo offerto dai servizi segreti britannici e l’accurata, meticolosa preparazione militare, caratterizzata anche da esercitazioni su scala reale. Se lo sbarco non fosse riuscito, la guerra sarebbe durata ancora a lungo, e Hitler avrebbe avuto più tempo per realizzare armi di distruzione di massa, con conseguenze davvero imprevedibili. Il 6 giugno 1944 figura di conseguenza a buon titolo tra le date che hanno cambiato il corso degli eventi. Fu sulle spiagge normanne che, nel “giorno più lungo”, la storia decise di seguire la democrazia e la libertà, voltando le spalle all’oppressione e alla dittatura».
Domenico Vecchioni, dopo la laurea in Scienze Politiche, intraprende la carriera diplomatica. Presta servizio a Le Havre (consolato), a Buenos Aires (ambasciata) e a Bruxelles (NATO). In seguito ricopre diversi incarichi alla Farnesina. Console generale d’Italia a Nizza e a Madrid, è quindi Vice rappresentante permanente al Consiglio d’Europa (Strasburgo). Dal 2005 al 2009 ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Cuba.

Come storico e saggista, Vecchioni ha collaborato a riviste di politica internazionale («Rivista di studi politici internazionali», «Rivista Marittima»), di storia («Storia illustrata», «Cronos», «Conoscere la Storia», «Civiltà romana»), d’Intelligence («Gnosis», «Intelligence & Storia top secret»). Collabora abitualmente con BBC History/Italia ed è autore di una trentina di saggi storico-politici e biografie di personaggi contemporanei, tra cui i più recenti «I signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca» (2021), «Pablo Escobar. Vita, amori e morte del “re della cocaina”» (2021) e «Legione Straniera. Storia, regole e personaggi» (2022).
«Lo sbarco in Normandia. D-Day. Il giorno più lungo», Diarkos, Santarcangelo di Romagna, 2023, pp. 256, € 18,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it)
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell'autore: http://www.domenicovecchioni.it