Martin Luther King... Il sogno continua. Intervista al giornalista Paolo Borgognone sulla biografia "I Have a Dream" - Fattitaliani
18 Aprile 2023

Intervista di Ilaria Solazzo.

 

È senza dubbio complicato affrontare l'argomento del razzismo se non si conosce il pensiero e la storia di Martin Luther King Jr, attivista statunitense e politico senza paura che ha portato avanti per buona parte della sua esistenza altissimi ideali di pace ed uguaglianza. "I Have a Dream" è il titolo della biografia che, per Dirkos editore, gli ha dedicato il giornalista Paolo Borgognone. Un titolo non scelto a caso perché questa frase - pronunciata dal Reverendo nel 1963 - è sempre stato il suo motto: King, infatti, voleva mettere allo stesso livello i neri e i bianchi d'America. E ci è riuscito grazie al suo coraggio e al desiderio di donare alle generazioni future un mondo più unito, un posto dove la diversità non fosse più vista come qualcosa da tenere a bada. Ne parliamo con l’autore.

D. Il pensiero di Martin Luther King è ancora vivo, perché xenofobia e razzismo esistono anche oggi nella società. Giusto?

R. Martin Luther King ha lottato per il suo sogno: rompere le catene delle discriminazione legate al collo dei neri d’America. A questo ideale ha sacrificato la sua vita, affrontando senza paura quella larga fascia di popolazione bianca arroccata nel proprio bigottismo, nella paura del diverso e nei vantaggi economici di una società rimasta quasi immobile dai tempi della schiavitù. Cosa ancora più importante, lo ha fatto utilizzando un'arma molto più efficace della violenza: la parola. Attraverso discorsi alla popolazione nera e a quei bianchi che avevano capito quanto fosse ingiusta la condizione in cui vivevano i loro simili (oppressi solo perché avevano una carnagione diversa), Martin Luther King è entrato nel cuore della gente e ha reso possibile una rivoluzione che ha cambiato il mondo. Anche se oggi gli stessi problemi sono ancora presenti, la risposta che il Reverendo diede rimane attualissima e anzi va studiata proprio perché continui a mantenere la sua forza dirompente. 

D. A Washington, il 28 agosto 1963, King ha lanciato uno dei messaggi più forti di tutta la sua lotta alle disuguaglianze davanti a oltre 200mila persone...

Intervista completa al link: https://www.fattitaliani.it/2023/04/martin-luther-king-il-sogno-continua.html