Fatti per la storia: Anna Bolena. Potere e seduzione, recensione del libro
24 Aprile 2023

“Intelligente, libertina, ambiziosa, orgogliosa, vittima innocente e donna scandalosa, Anna Bolena, una delle protagoniste più famose della storia inglese, divenne celebre per essere stata colei che diede il via allo Scisma anglicano e alla diffusione del protestantismo attraverso il divorzio di Enrico VIII da Caterina d’Aragona”.

Questo l’incipit del libro di Cristina Penco, giornalista nota per altri romanzi sulle famiglie reali, tra cui “La saga dei Windsor”(2020). L’ultimo è appunto “Anna Bolena”, curato dalla Diarkos, casa editrice molto attiva nella saggistica di matrice storica.

Il volume in questione, che: “A chi, tra luci ed ombre, ricerca consapevolezza”, è un vero e proprio viaggio attraverso la storia inglese della dinastia Tudor, affermatasi dopo la Guerra delle Due Rose, non lesinando nessun particolare e arrivando a trattare- in parte- anche della storia francese, con l’immancabile pulzella d’Orleans Giovanna d’Arco.

Ci propone, poi una totale immersione nella vita di Enrico VIII e di quelle che sono le sue manie, fino alla conquista del cuore della bella Anna Bolena e sottolineando le problematiche relative alla decisione del divorzio- o forse vero e proprio ripudio- della bella Caterina.

“Dalla Manica all’Oceano Atlantico, dalla Senna al Mare del Nord, passando, ovviamente, per le rive del Tevere, stuoli di ecclesiastici, avvocati di diritto canonico, nobili e politici, si mobilitarono per scovare ogni possibile argomento, pro e contro la validità del matrimonio. Il passo successivo, fu dunque, il divorzio”.

Ma il libro sin da subito si chiede se “ci venga consegnata una ricostruzione storica molto più articolata” ovviamente, rispetto a ciò che sappiamo o abbiamo sempre creduto di sapere.

Mentre si procede nel racconto, infatti, vien fuori l’immagine non dissimile da quella di una ragazza come tante, il cui sogno di essere una regina rispettata si frantuma in quella di un’epoca molto meno favorevole alle donne rispetto al tanto vituperato Medioevo. Una consorte che appoggia totalmente il re nella costruzione della nuova Chiesa e nella sua battaglia contro il papato.

Sua Maestà è per quanto la legge lo permette, capo della Chiesa di Cristo, della Chiesa e del Clero d’Inghilterra”, con al suo fianco Anna, nelle vesti sfavillanti di nuova regina, anche se per soli 1000 giorni, la quale, affronterà il patibolo con immensa dignità.

Continua al link: https://www.fattiperlastoria.it/anna-bolena-potere-e-seduzione-libro/