“Evoluti per caso”, il saggio di Fabio Procacciante racconta un lungo viaggio - Roma IT
29 Maggio 2023

Martedì 13 giugno 2023 alle ore 17:00, presso lo stabilimento “Venezia” di Ostia, Fabio Procacciante presenterà il suo ultimo saggio, Evoluti per caso. Un’occasione per conoscere personalmente l’autore e approfondire i temi trattati dal libro e l’importanza del tema trattato. Il prof. Fabio Procacciante sarà il punto di contatto tra i lettori che potranno porre domande e, visto il tema attualissimo trattato nell’opera, togliersi anche qualche dubbio e perplessità su un argomento così coinvolgente.

 

“Evoluti per caso”, il racconto di un lungo viaggio

“Se l’evoluzione avesse un vecchio saggio che la governa, potrebbe argomentare: “Datemi quattro miliardi di anni e trasformerò un batterio nell’ uomo vitruviano”. A guidare l’evoluzione non c’è un disegno intelligente o un risultato da raggiungere. C’è solo un’inconfutabile realtà: il pianeta subisce continui impercettibili e radicali cambiamenti, a volte sconvolgenti, e la vita cerca di adattarsi come può. Questo libro racconta un lungo viaggio dalle forme più ancestrali della vita: i batteri, insostituibili benefattori, altri nostri mortali nemici, fino ai sapiens, che al momento sono al culmine del percorso evolutivo su questo pianeta.

II tutto raccontato con il linguaggio della scienza e della divulgazione. Il genere umano non compare per caso nella storia dell’evoluzione, bensì a seguito di un lunghissimo iter durato miliardi di anni e in cui ogni circostanza, ogni evento, ogni cambiamento, ha determinato quello successivo. Se solo uno di questi passaggi fosse stato diverso, oggi non saremmo qui a leggere questo libro”.

Link all'articolo: https://www.romait.it/evoluti-per-caso-il-saggio-di-fabio-procacciante-racconta-un-lungo-viaggio.html?fbclid=IwAR2ZAeIDVccNPG9bfS5qRgOZnka18Z5R7qPgTp5TGGxnP1gZp5BSzP6ZbaY