LA DITTATURA DEGLI ALGORITMI di Antonio Murzio e Chiara Spallino su Esportsmag
3 Febbraio 2020

Quanto ti costa, veramente, giocare gratis? 

“Il Capitalismo di Sorveglianza e la diffusione del Ransomware appaiono come le minacce più temibili all’inizio del nuovo decennio e sarà necessario tutto l’impegno e la coesione di una rete di professionalità di alto livello per mantenere accettabili i rischi”.
C’è molto del nostro futuro in questa frase riportata da Clusit, l’Associazione italiana senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la Sicurezza informatica all’interno di aziende e organizzazioni.

...Certo, sapendo a che livello di profondità arrivano gli algoritmi attuali (per saperne di più il consiglio è leggere “La dittatura degli algoritmi. Il dominio della matematica nella vita quotidiana”, di Antonio Murzio e Chiara Spallino, ed. Diarkos, 128 pagine), capaci di proporci l’acquisto di quel prodotto del quale abbiamo appena finito di accennare tramite whatsapp ad un amico, c’è da restare sbalorditi. Tuttavia si tratta di suggerimenti dai quali, almeno teoricamente, siamo pur sempre liberi di lasciarci o meno condizionare, per quanto siano subdoli e studiati per sedurci...

Link all'articolo completo: https://www.esportsmag.it/quanto-ti-costa-veramente-giocare-gratis/