"Ayrton Senna" di Valeria Biotti su Romanistaxsempre
17 Marzo 2020

Valeria Biotti…Ayrton Senna, un dio immortale alla ricerca della felicità

SCENDO A COMPRARE UNA CORNICE
“Leggere questo libro è come vedere uscire dal cilindro di un prestigiatore un dromedario. Ci si aspettava un coniglio, un fazzoletto, un qualcosa che ci riconducesse ad una magia di tipo tradizionale ed invece rimaniamo spiazzati. Scelta geniale, quella di Valeria Biotti, perché Ayrton Senna è un personaggio che è stato raccontato in mille modi, quasi tutti interessanti. L’autrice, però, ha scelto un’altra strada. Quella di frammentare il racconto di una vita in capitoli che sono racconti autonomi, pronti a spaziare dalla tecnica automobilistica alle rivalità, dalla famiglia agli amori, il tutto nobilitato da una scrittura funambolica e attenta ai dettagli.
Un esempio: avete mai sentito fare un processo al casco di Senna? Ebbene, stavolta potrete ascoltarlo, con parole dirette e malinconiche. E le “verità” che ogni storia rivelerà saranno comuni, ma anche strettamente private, perché Senna nell’immaginario di ciascuno racconta anche un po’ del nostro tempo perduto. E se vi capiterà di commuovervi, non stupitevi: è successo anche a noi.”
Grazie a
Massimo Cecchini e a Sportweek.

Link all’articolo: https://romanistaxsempre.blog/2020/03/16/valeria-biotti-ayrton-senna-un-dio-immortale-alla-ricerca-della-felicita/?fbclid=IwAR0LlSEm0PEuB8jsNt2vZV5y2OTrX4ePAC3SzpEAGmurcex1_ENerMMIcIs