Anteprima!! LUCIANO LIGABUE di Patrizia De Rossi su Bologna Notizie
27 Marzo 2020

Bologna notizie Notizie anticipa l'uscita del libro di Patrizia De Rossi "Luciano Ligabue. Restart

Luciano Ligabue, arriva la biografia sui 30 anni di attività

 

Luciano Ligabue ha da poco festeggiato il suo sessantesimo compleanno. Di questi, trenta li ha passati sopra un palco. Proprio per festeggiare questo evento, la giornalista Patrizia De Rossi, ha deciso di dedicargli un altro libro, che ripercorre la carriera del cantautore di Correggio. La stessa De Rossi, aveva già scritto due libri su Liga.

Luciano Ligabue, la passione di Patrizia De Rossi

Patrizia De Rossi è una giornalista, autrice e  conduttrice radiofonica romana con una passione per la musica. Si è laureata in Letteratura Nord-Americana nel 1987 con una tesi che s’intitolava  La Poesia di Bruce Springsteen. Su The Boss ha poi scritto un libro nel 2014, intitolato Bruce Springsteen e le donne. She’s the one. 

Oltre al cantante americano, altri artisti sono stati raccontati dalla sua penna come Gianna Nannini e Ben Harper. La sua grande passione italiana è, però, Luciano Ligabue.  Al cantautore sono stati già dedicati due libri: Certe notti sogno Elvis nel 1995 e Quante cose che non sai di me. Le sette anime di Ligabue, nel 2011.

Il nuovo omaggio a Liga

Luciano Ligabue.Restart, ripercorre 30 anni ricchissimi della carriera solida di un cantautore amato in modo trasversale da diverse generazioni. L’autrice si immerge a 360 gradi nel mondo di Luciano partendo dalla provincia fino al grande successo, non tralasciando alcun dettaglio. Ci sono anche aneddoti non noti al pubblico.  Si tratta di un’autentica full immersion in 30 anni di vita di un ragazzo che ha amato e ama visceralmente il rock and roll. Un viaggio nel mondo intimo e nella musica del Liga, per esaminarne valori, messaggi e traiettorie stilistiche che avranno la loro celebrazione nella grande festa di Campovolo il prossimo 12 settembre, presso l’Rcf Arena

Il libro, edito da Diarkos, sarà disponibile dal prossimo 3 aprile.

Un cuore d’oro

Ligabue anche in questi giorni di forte difficoltà a causa del Coronavirus, sta mostrando il suo lato sensibile come molti altri artisti e vip. Su twitter e facebook sta sostenendo le donazioni al Policlinico di Milano e alla Regione Emilia Romagna e recentemente ha intrattenuto i suoi fans con un arrangiamento da casa del suo brano Niente paura. Un modo per far sentire il suo apporto alla gente in questo difficile periodo.

Link all’articolo: http://www.bolognanotizie.com/blog/2020/03/27/75747/luciano-ligabue-arriva-la-biografia-sui-30-anni-di-attivita/