’acquisto di cosmesi via web è il presente: con i negozi chiusi, le vendite di skincare e make up online sono l’unica via e la risposta più immediata. Il dato interessante è che tutto ciò che succede sul web è misurabile, e quindi, oltre ai dati di acquisto, gli e-commerce fanno anche da specchio di tendenze, preferenze, direzioni. Cosa ci piace, cosa ci interessa e in cosa si spende in questo momento? E prevedibilmente, si continuerà a fare per i prossimi mesi, influenzando il mercato mainstream?
La piattaforma Stylight Italia ci ha fornito un’analisi approfondita del comportamento di acquisto di circa 12 milioni di utenti mensili attivi a livello globale. Superfood e tecnologia sono le direzioni. Tutte da provare, per chi già non si fosse fatta prendere la mano dall’e-shopping.
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Sarà perché lo stare in casa forzato ha fatto riscoprire a molte l’arte del fai da te, anche in fatto di preparati di bellezza, trasformando in maschere e impacchi quello che si trova nel frigo. Di fatto, i superfoods, gli ingredienti rubati alla tavola che hanno virtù utili anche per pelle e capelli sono in veloce crescita di gradimento. Avocado, miele, frutti rossi, zucca… Per trovarli pronti in formato cosmetico basta un click.
Il prodotto in trend: +1650% di click per il Pure Goat Milk Soap di Beekman 1802, a base di latte di capra, miele e frutti di bosco.
Il futuro è adesso: e quindi, in assenza di trattamenti professionali e fidate visagiste, si cerca di sostituirle come si può con la tecnologia. Cresce l’attenzione per i device viso, dalle spazzole di pulizia a microvibrazioni e pulsazioni, che permettono una detersione impossibile manualmente rimuovendo sebo, sporcizia e inquinanti, ma anche tool effetto skin fitness, per “allenare” il viso.
«Non è mai esistita una soluzione più efficace per una pelle dall’aspetto sano e radioso» commenta Dalia Fernandez, Product Development Manager Foreo, brand indicato tra i 10 più interessanti del momento da The Cosmetify Index.
Il prodotto in trend: +465% di click per l’high-tech facial cleansing di Foreo.
Un po’ di voglia di leggerezza e evasione, ebbene, pare riflettersi anche nello skincare. I prodotti viso che contengono CBD, l’estratto dei semi della cannabis (l’unico legale per uso cosmetico in Europa, al contrario dell’estratto dei fiori, non ancora legalizzato fuori USA), stanno diventando sempre più popolari grazie alle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
Conferma Google Trends, che rileva un aumento del +295% nelle ricerche per “cura della pelle CBD” dall’inizio del 2020. «Con l’aumento delle ricerche scientifiche che dimostrano i benefici effettivi del CBD, stiamo vedendo sempre più marchi che lo incorporano nei loro prodotti» dice Kristen McNeill, business developer di Stylight. Tanto che per questo segmento si prospetta un giro di affari da 25 miliardi di dollari entro il 2029, anticipa il global brand advisory Stylus.
Per chi volesse saperne di più, è da poco uscito il libro “Cannabis. Il futuro è verde canapa“ (edizioni Diarkos) di Mario Catania, giornalista e uno dei massimi esperti in Italia sull’argomento. Si parla anche delle virtù dei nove gli amminoacidi essenziali che tanto interessano l’industria beauty.
I prodotti in trend: +260% di click sul siero alla Cannabis Sativa Seed Oil di Kiehl’s e il +700 % sull’olio di semi di argan e canapa di Josie Maran.
Link all'articolo: https://www.iodonna.it/bellezza/viso-e-corpo/2020/04/11/beauty-shopping-lo-skincare-ingredienti-di-tendenza-online-cbd-cannabis-bakuchiol/