25 Aprile, Vittorio Staccione: il rossoblu che ha combattuto contro il fascismo, "Il mediano di Mauthausen" di Francesco Veltri su TifoCosenza
25 Aprile 2020

25 Aprile, Vittorio Staccione: il rossoblu che ha combattuto contro il fascismo

Nel giorno della liberazione d’Italia, è doveroso ricordare Vittorio Staccione l’ex mediano del Cosenza morto nel campo di sterminio di Mauthausen.

Il 25 aprile di 75 anni fa l’Italia venne liberata dal nazifascismo. Una liberazione arrivata dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città occupate.

La festa della Liberazione rappresenta la rinascita del nostro Paese e l’uscita dal periodo più buio del secolo scorso. Una rinascita che è costata la vita a migliaia di persone. Tra queste c’è anche Vittorio Staccione, il mediano che vestì la maglia del Cosenza negli anni ’30 e che pagò a caro prezzo il suo essere antifascista. Una vicenza tornata alla luce grazie al giornalista Francesco Veltri, raccontata nel libro “Il Mediano di Mauthausen”.

Link all'articolo: https://www.tifocosenza.it/2020/04/25/25-aprile-vittorio-staccione-il-rossoblu-che-ha-combattuto-contro-il-fascismo/?fbclid=IwAR37O1R1opcdWnxm52aaNFFZZjoyNvZ5rLz_E95jLapxcucMBPqiB_edr-E